Segnalazioni

JOANKA fra tradizione e gestione al femminile

Il 7 febbraio sarà un giorno importante per gli amanti della tradizione milanese. Riapre infatti uno storico locale che negli anni 80, in un paesino del sud ovest milanese, accoglieva - fra gli altri - il mondo dello spettacolo di quegli anni.

La cuoca oggi come allora è Joanka, una bella signora che ci racconta quel mondo: "Ho dei ricordi meravigliosi di quel periodo, facevamo la spesa qui, nelle nostre campagne e cucinavamo alla lombarda rane, lumache, selvaggina. Probabilmente non avevamo la consapevolezza della grande qualità che portavamo sulla tavola dei nostri clienti e ci stupivamo sempre un po' nel vedere avventori che arrivavano a Moncucco da Milano, proprio per provare la nostra cucina".

I ricordi di Joanka sono molti e si legano con forza alla storia di Milano: "Erano gli anni di Meneghino e Cecca, gli anni dei cantastorie come Nino Rossi che amava raccontare la sua Milano. Quando persone come lui e Wilma de Angelis ci venivano a trovare era sempre una gran festa".

Da queste solide fondamenta riparte la storia di Joanka, un progetto tutto al femminile con la figlia Annamaria Quattrini che ci accompagna nella sua cucina e ci presenta il loro nuovo progetto: "da sempre mamma mi racconta la sua storia e il suo amore per la buona cucina. Ovviamente non ho potuto restare immune da questa passione e ho quindi deciso di lanciarmi in questa avventura per far rivivere a mamma i bei momenti della sua vita e per cercare di ricostruire un pezzetto di quel mondo, dove l'onestà del cibo genuino sia la componente fondamentale".

Annamaria ci racconta della sua voglia di traghettare le preparazioni tradizionali nel nuovo millennio, nel mondo globale, con accostamenti e matrimoni di sapore che mantengano il carattere dei piatti storici, non li alterino ma piuttosto li arricchiscano di idee derivanti da culture e tradizioni internazionali. E precisa: "in un ambiente semplice e raccolto proporremo i nostri piatti ai quali abbinerò i vini delle migliori case con le quali abbiamo un rapporto ormai consolidato. Sono infatti da qualche anno sommelier AIS e ho organizzato vari eventi di degustazione".

L'invito è aperto a tutti: "certamente! A chi conosce la tradizione e vuole riviverla in chiave moderna e a chi invece vuole semplicemente conoscerci, offriremo un buon calice abbinato ad assaggi della nostra cucina durante l'inaugurazione che si terrà domenica 7 febbraio a partire dalle ore 17:00".

JOANKA ristorante - enoteca

Via Binasco, 70

Casarile (MI)

Tel.02 900 92 652

Aperto a pranzo e cena

Chiuso il lunedì

www.joanka.it

info@joanka.it


Si parla di