Segnalazioni

Itis Cartesio - Buona scuola al freddo

ANCHE OGGI AL FREDDO !!!

Secondo giorno di protesta degli studenti dell'ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo.

Sembra proprio che non si vogliano accendere i caloriferi SOLO all'interno dell'ITIS.

E' solo per risparmiare?

Sulla pelle degli studenti che poi vengono anche contattati dalla scuola che vuole un incontro con i genitori: sono il papà di un alunno che mi aveva informato sia di ieri che di come sarebbe stata la giornata di oggi se i caloriferi non fossero stati accesi.

Mi domando: come è possibile che non si è ancora in grado di avere un riscaldamento decente e corretto nel 2015 ?

Mio figlio dice testualmente: " sono vicino alla finestra, vicino al caloriferio che sembra quasi ghiacciato ed in classe ci sono 6° anziché i 10° che ci sono fuori! Poi io vengo ripreso dai docenti se cerco di vestirmi: se mi ammalo poi mi tocca anche recuperare!"

Per non parlare di altre clamorose inefficienze del sistema scolastico di cui i genitori ne parlano ma che nessuno si fa carico di risolvere (banchi e sedie inadeguati, strutture sporche e al limite della sicurezza, ecc.)

Certo, è ovvio che i genitori devono insegnare ai propri ragazzi come rispettare persone e strutture in cui studiano però ... la scuola messa così male non fa quello per cui tutta la comunità paga tasse e si aspetta dal'istituizione scolastica.

RISULTATO: due giorni di scuola persi, genitori in ansia e problemi vari per i genitori.

Ricordo che Sabato 26 settembre 2015 ore  9.30 nell'Auditorium della Scuola la Dirigente scolastica, incontrando i genitori degli alunni delle classi prime, rassicurò che il cambio della caldaia avvenuta nel mese di luglio-agosto 2015 avrebbe sicuramente portato delle migliore senza inficiare l'andamento delle lezioni quotidiane.


Si parla di