Segnalazioni

Campanile aperto in via San Vittore 25 a Milano sabato 27 settembre

Sabato 27 Settembre, dalle ore 10 alle 17.30, la Federazione Campanari Ambrosiani (www.campanariambrosiani.org), associazione no profit per la salvaguardia del suono manuale delle campane, organizza in occasione del suo quinto anniversario di fondazione una giornata di "Campanile aperto" offrendo la possibilità di salire sul campanile della Basilica di San Vittore al Corpo di Milano (a fianco del Museo della scienza e della tecnica).

I visitatori, a gruppi, accompagnati da veri campanari che illustreranno loro storia e curiosità sulle campane, saranno accompagnati fino alla cella campanaria e potranno assistere a dimostrazioni di suono e ammirare il panorama milanese da un punto d'osservazione particolarissimo.

Un'occasione anche per visitare la bellissima Basilica di San Vittore al Corpo che sorge sul complesso monastico olivetano edificato nel '500 su una precedente basilica paleocristiana. La chiesa progettata da Vincenzo Seregni nel 1533, venne completata in seguito, seppure la facciata sia rimasta incompiuta, col contributo di Pellegrino Tibaldi, Martino Bassi e Galeazzo Alessi. All'interno si possono ammirare lo straordinario coro ligneo, gli splendidi Angeli musicanti affrescati nel 1617 sulla cupola da Moncalvo, la cappella Arese, aggiunta nel 1669 da Girolamo Quadrio, e tele di Camillo Procaccini, Francesco Cairo, Daniele Crespi e Ambrogio Figino.


Si parla di