Politica

Gettone di presenza? "Solo se partecipi a più di metà seduta"

Passa in zona 3 la mozione PdL - 5 Stelle: i consiglieri devono stare almeno metà tempo per poter ottenere il gettone di presenza. La decisione finale dall'amministrazione centrale

L'aula di un consiglio di zona

Gettone di presenza sì, ma solo se partecipi ad almeno il 50% della seduta. Questo il senso di una mozione che, nel consiglio di zona 3, è passata con i voti di quasi tutti i partiti. Oggi il consigliere ha diritto al gettone di presenza (circa 50 euro lordi) semplicemente rispondendo all'appello o partecipando a una votazione dei punti all'ordine del giorno. Se la proposta contenuta nella mozione andrà a buon fine,  invece, i consiglieri di zona dovranno restare in aula almeno la metà del tempo previsto per la seduta.

Spaccato tra contrari e astenuti il Partito democratico, hanno invece votato a favore tutti gli altri gruppi della zona eccetto Michele Sacerdoti (lista Milly Moratti) che ha votato contro. La mozione è stata presentata da Patrizia Bedori (Movimento 5 Stelle) e Marco Cagnolati (Pdl). Ora la questione passa all'amministrazione centrale che deciderà il da farsi, perché occorre modificare alcune norme di statuto e dei regolamenti.


Si parla di