Politica

Soy Mendel dopo lo sgombero: "Una farsa, hanno messo anche il cinema nel giardino"

Il centro sociale di Baggio prosegue la sua festa all'aperto poco lontano dallo spazio, per il quale (assicura Majorino) "il bando è praticamente pronto". Polemiche contro la Sonego (Rifondazione)

Cinema all'aperto (Twitter, Soy Mendel)

Fa discutere il secondo sgombero del Soy Mendel, il centro sociale di Baggio che sta proseguendo la sua festa nel giardino di via Gervasini. "Si sono semplicemente spostati di qualche metro e ci hanno anche fatto un cinema con maxischermo e sedie", protesta Riccardo De Corato, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, secondo cui i giovani fanno "le ore piccole tra chiasso e sporcizia lasciata a terra". L'ex vicesindaco definisce "una farsa" lo sgombero e chiede alla prefettura e alla questura di intervenire.

Lo sgombero aveva creato diverse polemiche soprattutto dopo la presa di posizione di Anita Sonego, capogruppo di Sinistra per Pisapia a Palazzo Marino, che aveva sottolineato "il lungo abbandono del luogo e la qualità delle attività culturali, sociali e sportive messe in atto dal Soy Mendel" e aveva chiesto che "il consiglio di zona 7 sia solidale con questa esperienza", scatenando le proteste soprattutto di Forza Italia con Marco Bestetti (consigliere di zona 7) e Pietro Tatarella (consigliere comunale) che hanno ricordato le minacce da loro subite dopo le primissime richieste di sgombero.

"Dichiarazioni indegne, quelle di Anita Sonego", ha replicato Marco Bestetti. "E' molto preoccupante che esponenti della maggioranza che governa la nostra città abbiano un'idea così distorta della legalità e del rispetto delle regole, criticando lo sgombero di un immobile pubblico occupato abusivamente solo per raggranellare qualche voto dal mondo antagonista della sinistra radicale. Lo sgombero è stato invece un atto dovuto a tutela dei cittadini onesti". Per l'esponente di Forza Italia, "la mancanza di spazi di aggregazione nelle periferie, soprattutto per i giovani, non può certo essere risolta con azioni illegali".

Il percorso per lo spazio appena sgomberato, intanto, è già tracciato. La maggioranza di centrosinistra in zona 7 ha già chiesto (lo ha fatto sapere Lorenzo Zacchetti del Pd) che venga assegnato tramite bando, e l'assessore al welfare Pierfrancesco Majorino ha replicato che "il bando è praticamente pronto". 


Si parla di