Politica

Cattaneo (Pdl): "Iphone e computer? Per i miei collaboratori"

L'ex assessore, cui vengono contestati 13mila euro spesi nel 2009, spiega ai pm che i cellulari e i pc servirono ai suoi collaboratori per rendere conto del suo lavoro di consigliere regionale

Raffaele Cattaneo, ex assessore ai trasporti della regione, Pdl, è stato interrogato martedì 8 gennaio nell'inchiesta sui rimborsi presunti illeciti. Ai pm ha dovuto giustificare circa 13mila euro per acquistare sei iPhone e sei computer.

E ha detto di averli comprati per fornirli ai suoi collaboratori. "Collaboratori che - ha detto - avevano regolare contratto con la giunta ed erano componenti della mia segreteria".

La spesa risale al 2009, quando stava per scadere la legislatura. Cattaneo ha aggiunto che i suoi collaboratori usarono quel materiale tecnologico per rendere conto di quello che l'esponente del Pdl aveva fatto in legislatura non come assessore ma come consigliere. Di qui l'uso del budget del gruppo del Pdl, "per evitare confusione tra le spese dell'assessorato e del gruppo consiliare".

Roberto Alboni, neocapogruppo di Centrodestra Nazionale, non si è invece presentato ai pm. Gli vengono contestate spese per quasi 73mila euro.


Si parla di