Politica

Formigoni sul Tar: “Kafka è un dilettante, l'Italia del 2009 è più avanti”

Formigoni reagisce alla sentenza del Tar che annulla la delibera della Regione contro l’uso di oli pesanti. “Una situazione kafkiana” la definisce

R

oberto Formigoni ha tenuto una conferenza stampa questo pomeriggio per commentare la sentenza del Tar che ha bocciato parte del piano anti-smog della Lombardia, annullando la delibera della Regione che vieta l'uso dell'olio pesante negli impianti di riscaldamento domestici di tutto il territorio.

"Kafka è un dilettante, l'Italia del 2009 è più avanti, più kafkiana. Da oggi i produttori di fumi neri possono tornare a inquinare" ha detto il governatore.

"Un giorno mandano l'avviso di garanzia a me, oltre che al sindaco Moratti e al presidente Podestà, perché non combatteremmo abbastanza l'inquinamento. Poi la magistratura amministrativa cancella un provvedimento anti-inquinamento di grande valore: siamo di fronte a magistrature che si contraddicono tra di loro, e anche al loro stesso interno, perché il Tar 2009 contraddice il Tar 2004 e 2006" ha poi proseguito il presidente della Regione.

Formigoni rincara la dose: "Non si annulla un provvedimento così importante per la qualità dell'aria della Lombardia - ha proseguito Formigoni -. Il Tar poteva suggerirci di notificare il provvedimento e avremmo dimostrato che l'avevamo fatto. Dov'é finita la leale collaborazione tra istituzioni?". Secondo il tribunale regionale infatti, la norma in se va bene, quello che non ha fatto la Regione è comunicare l'avvenuta approvazione della delibera alla Comunità Europea.


Si parla di