Politica

Pd contro Comune: non si applica il patto sui cantieri

L’opposizione attacca duramente la maggioranza: da dicembre non è mai stato applicato il patto sui cantieri. Secondo il capogruppo Majorino: “le istituzioni non mostrano un impegno altrettanto imponente nel contrastare la criminalità”

D

a quando è stato sottoscritto lo scorso dicembre, tuona l’opposizione, il Comune di Milano non avrebbe mai applicato il patto sulla sicurezza e la regolarità dei cantieri, che permette di controllare la catena di subbapalti per evitare infiltrazioni criminali nel settore edilizio.

Secondo il capogruppo del Pd Majorino: “Di fronte alla presenza imponente delle organizzazioni criminali nel nostro territorio le istituzioni non mostrano un impegno altrettanto imponente nel contrastarla. E il sindaco Moratti preferisce voltare la testa dall'altra parte”.

Oltre alla mancata applicazione del patto, l’opposizione denuncia che il casellario informatico a cui si dovrebbero inviare le irregolarità edilizie, non è collegato ne con la Camera del Commercio, ne con la Prefettura. Manca anche un coordinamento tra le varie direzioni del Comune per una gestione globale dei controlli.


Si parla di