Politica

Renzo Bossi, laurea in Economia "comprata" in università albanese

Il Trota sarebbe laureato in "Gestione d'azienda" dal 2010, all'Università Kristal di Tirana. Il documento trovato nella cartella The Family. Forse l'acquisto coi soldi della Lega

Il diploma universitario conseguito dall'ex consigliere regionale Renzo Bossi

Dalla cartella "The Family", sequestrata nella sede milanese della Lega di via Bellerio nell'ambito dell'inchieste sui conti del Carroccio da parte delle procure di Milano e Napoli, spunta un diploma di laurea albanese, in Gestione aziendale, per Renzo Bossi. 

L'ex consigliere regionale lombardo, infatti, avrebbe conseguito il "pezzo di carta" il 29 settembre 2010, all'università "Kristal" di Tirana, facoltà di Economia. Sebbene il corso di laurea dell'ateneo privato sia di tre anni (di primo livello) sarebbe stato conseguito dal figlio di Umberto Bossi in circa un anno: l'iscrizione è del luglio 2009. Avrebbe quindi "bruciato le tappe", facendo 29 esami in dodici mesi. 

Il documento - forse un diploma di laurea di primo livello, paragonabile a una laurea triennale italiana - è stato acquisito dai magistrati di Milano e Napoli che stanno indagando sull'ex tesoriere del partito Belsito. L'ipotesi è che il titolo di studio possa essere stato "acquistato" senza alcun merito con i fondi pubblici destinati alla Lega. 

Nella medesima cartella, poi, trovata una laurea albanese anche Pierangelo Moscagiuro, guardia del corpo di Rosi Mauro. 


Si parla di