Politica

Manifestazione di Greenpeace al vertice Ue

Protesta di Greenpeace al MiCo durante la riunione informale dei ministri Ue sull'energia

Lo striscione di Greenpeace (foto Fb)

Durante la mattinata di lunedì 6 ottobre a Milano, al MiCo, si è tenuto il Consiglio informale dei ministri Ue, al quale hanno "partecipato" anche gli attivisti di Greenpeace.

Gli ambientalisti, provenienti da Francia, Germania, Italia e Austria, hanno esposto uno striscione con scritto "La gente vuole rinnovabili ed efficenza energetica" ("People want renewables and energy efficiency").

Luca Iacoboni, responsabile di "Clima e Energia" di Greenpeace Italia, ritiene che il lavoro del governo Renzi "stia puntando sul passato" anziché guardare al futuro e quindi alle rinnovabili. «Con il decreto Sblocca Italia - aggiunge Iacoboni - Renzi sta sbagliando strategia. Non dovrebbe trivellare i mari italiani, ma, come aveva affermato a settembre durante l'assemblea Onu a New York, cercare di combattere la sfida del nostro tempo: i cambiamenti climatici».

Tagliare del 55% le emissioni di CO2, trarre il 45% di energia dalle fonti rinnovabili e migliorare del 40% l'efficenza energetica. Questi sono gli obiettivi di Greenpeace per il futuro e spera che vengano presi in considerazione durante il consiglio europeo del 23 e 24 ottobre.


Si parla di