Politica

Minetti, Formigoni ai giornalisti: "Siate più sobri"

Il presidente della Lombardia invita la stampa a usare toni più pacati sulla vicenda-Minetti: "Non dite che l'aula s'è fermata, i consiglieri non hanno inseguito la Minetti nel cesso come voi". Ma la vicenda non può non essere raccontata

Nicole Minetti in aula lunedì 17 luglio (foto Repubblica)

Martedì mattina, con toni pacati, Formigoni ha rivolto ai giornalisti l'invito a raccontare le cose "con sobrietà". Chiaro il riferimento alla giornata di lunedì, quando Nicole Minetti si è presentata in consiglio regionale per assistere alla seduta su Expo e su altri temi e i giornalisti e i reporter l'hanno "presa d'assalto", peraltro facendo cadere per terra l'ignaro collega della Lega Nord Pedretti.

"Tutti i consiglieri - ha aggiunto Formigoni - sono stati al loro posto e non si sono messi a inseguire la Minetti nel cesso come i reporter": di qui l'invito a non dire che l'istituzione-Lombardia è "bloccata" e che l'aula "si è fermata".

Certo. Tuttavia, come si dice a Milano, "ofelè fa el to mestè", cioè "pasticcere, fai il tuo mestiere". A ciascuno il suo, quindi. Non è francamente colpa dei mass-media se Nicole Minetti gode di una visibilità superiore a quella dei suoi altrettanto laboriosi colleghi d'aula. Non sono stati i mass-media a costruire il "personaggio Minetti", ma le vicende (non solo personali ma anche politiche, come la sua candidatura e la sua elezione) che hanno avuto un'eco presso la popolazione: eco che, probabilmente, nessuno tra i vertici del Pdl aveva previsto.

E che continua a manifestarsi. Anche la vicenda delle sue dimissioni, infatti, sta diventando kafkiana. Da una parte i vertici assoluti del suo partito (Alfano e, in giù, praticamente tutti gli esponenti più importanti) a dire che deve lasciare il posto al Pirellone. Dall'altra lei, che resiste. Il presidente Formigoni ha ragione a chiedere maggiore sobrietà, ma i giornalisti devono fare i giornalisti. E non è proprio possibile non raccontare le puntate quotidiane di questa telenovela.


Si parla di