Elezioni comunali 2016

Salvini "incorona" Del Debbio candidato sindaco: "Metto la firma per lui subito"

Del Debbio, 58 anni, toscano, giornalista, è uno dei volti noti di Rete 4, con la conduzione del programma Quinta Colonna. E' stato professore allo Iulm. Da sempre vicino a Silvio Berlusconi

Paolo Del Debbio

Se a sinistra la corsa sembra ben più delineata (ripensamenti di Giuliano Pisapia? Pierfrancesco Majorino, Emanuele Fiano) nel centrodestra è ancora nebbia per capire chi sarà il candidato "forte" a Palazzo Marino per le elezioni del 2016. 

Un endorsement che farà discutere, sicuramente, è quello arrivato mercoledì 5 agosto da Matteo Salvini, leader della Lega Nord che ha (più volte) rifiutato la candidatura. "Stiamo cercando un candidato che faccia ripartire Milano e nel centrodestra non mancano. Su Paolo Del Debbio metterei la firma domani mattina". "Spero che il governo Renzi salti l'anno prossimo, in modo di poter andare a votare sia per il comune di Milano sia per le elezioni nazionali - ha aggiunto Salvini -. Vincere le elezioni nazionali significherebbe anche restituire soldi e poteri ai sindaci che oggi possono solo fare i passacarte e poco altro".

Del Debbio, 58 anni, toscano, giornalista, è uno dei volti noti di Rete 4, con la conduzione del programma Quinta Colonna. Studente all'Università Cattolica a Milano, è stato professore allo Iulm. Da sempre vicino a Silvio Berlusconi (lavorò in Fininvest con Fedele Confalonieri per oltre un decennio) è stato tra i promotori della fondazione di Forza Italia. 


Si parla di