Elezioni Sesto San Giovanni 2012

Elezioni 2012: Sesto San Giovanni va al ballotaggio

Nessuna delle due è riuscita a vincere, così Monica Chittò, Pd, e franca landucci, Pdl e La Destra, si sfideranno il 20 e 21 maggio.

Una sede dei seggi di Sesto

I risultati delle votazioni di Sesto San Giovanni: nessun vincitore.

Monica Chittò, Pd, si è ritrovata in testa con un 46,21% che però non le ha garantito il posto da primo cittadino. A seguire c’è Franca Landucci, Pdl e La Destra, con il 16,91% dei voti. Poi si trovano Gianpaolo Caponi, per Sesto nel cuore, con il 14,65%; Serena Franciosi, Movimento 5 stelle, con il 9,79; Alessandra Aiosa, Giovani sestesi, con il 4,79% e Celestino Pedrazzini, Lega nord, con il 3,95%. Chiudono il verde Orazio La Corte e Gianluigi Nuccini della Lista civica Sesto 2012.

Dopo 18 anni la città andrà al ballottaggio, che si terrà il 20 e 21 maggio e che vedrà contrapporsi due donne: Monica Chittò e Franca Landucci. Arrivano i primi commenti dagli schieramenti. Roberto Cornelli, segretario provinciale Pd Milano, dichiara a Milanotoday: “Otteniamo un grande risultato senza perder consensi nonostante all'opinione pubblica sia stato presentato il sistema Sesto in un certo modo”. In molti hanno, infatti, attribuito la colpa del mancato 50%+1 alle indagini su Penati e il così detto Sistema Sesto.

Poi Cornelli continua: “Siamo a trenta punti di distanza dal secondo e andiamo molto bene in tutta la provincia come anche a Cesano dove abbiamo stravinto e a Monza. A Legnano poi chi si aspettava di andare al ballottaggio?”. Sui risultati ottenuti dai grillini, il segretario provinciale commenta al nostro giornale: “Grillo raccoglie gli scontenti ma non ci ha sfavoriti più di tanto, perché in provincia abbiamo tenuto molto bene”.

Un dato che ha lasciato molti perplessi è stata la percentuale d’affluenza risultata essere solo del 57,46% . E su Facebook iniziano gli incitamenti da parte del gruppo di Franca Landucci (Pdl) ad andare a votare al ballottaggio.


Si parla di