Politica

Il comune di Grezzago è stato commissariato

Lo ha deciso il Prefetto di Milano, la decisione è arrivata dopo le dimissioni di 6 consiglieri comunali su 10

È stato commissariato il comune di Grezzago, cittadina di 3mila abitanti dell'hinterland Nord-Est di Milano. La decisione, frutto di una crisi politica all'interno della maggioranza, è stata presa nella giornata di lunedì 3 gennaio dal prefetto di Milano Renato Saccone dopo le dimissioni presentate a dicembre scorso da 6 consiglieri comunali sui 10 e l’impossibilità di procedere alla surroga per esaurimento della lista dei candidati. Nei prossimi mesi il comune sarà guidato dal viceprefetto aggiunto Sabrina Pane.

Il clima all'interno della maggioranza era già teso da fine novembre ma la situazione è esplosa nel consiglio comunale del 23 dicembre. Il primo cittadino Gilberto Barki, eletto nel 2019 con la lista civica Grezzago futura (movimento appoggiato sia da Forza Italia che dalla Lega), si è trovato letteralmente in minoranza senza i numeri per governare.

Il commissario prefettizio guiderà il comune fino alla primavera 2022 quando la cittadina sarà chiamata a eleggere il nuovo sindaco insieme agli altri comuni che andranno alle urne per scadenza naturale.


Si parla di