Politica

Bilancio del Comune di Milano da approvare entro il 30 giugno

Agli assessori sono stati chiesti i progetti prioritari: dopo Pasqua la decisione

Il neo assessore Francesca Balzani (foto da Fb)

Tagliare il tagliabile. Lo spreco. L'inutile. Mantendendo intatte, però, prospettive di crescita per la città intera, che deve superare "un grave momento di crisi occupazionale". E non regredire con i servizi ai cittadini. 

Non sono giorni facili per il neo assessore al Bilancio di Palazzo Marino Francesca Balzani, che sta studiano i conti del Comune da circa una settimana. Domenica sera, come riporta il Corriere, c'è stata una riunione straordinaria di giunta, dove tutti gli assessori hanno elencato priorità e progetti che sono caratterizzanti per il metà mandato del governo Pisapia: proprio il "governo della spesa" e la "razionalizzazione" avevano portato, pare, alla rottura definitiva con l'ex assessore alla Cultura Stefano Boeri.

L'idea della Balzani è quella di approvare il Bilancio preventivo 2013 entro il 30 giugno - cosa difficile ma non impossibile -, avendo chiare idee dagli assessorati su come affrontare i 350 milioni di euro di tagli nei trasferimenti dal governo e i 500 milioni "congelati" per il rispetto del Patto di Stabilità. 

Dopo Pasqua, quindi, saranno scelte e individuate le idee più importanti da realizzare. 


Si parla di