Politica

Ambrogini dimezzati: bagarre in consiglio, tutto da rifare

Sembrava una formalità la delibera sul dimezzamento degli Ambrogini d'Oro. Ma in consiglio comunale è battaglia: risultato, il rinvio in commissione

La cerimonia del 2012

Ambrogini dimezzati per tornare allo spirito originario? Sembrava che fosse solo una formalità il passaggio in consiglio comunale. In teoria tutte le forze politiche erano d'accordo, compresi i principali gruppi di opposizione: Pdl e Lega. Invece è tutto da rifare.

L'obiettivo era quello di passare a non più di 35 Ambrogini all'anno, di cui 15 medaglie d'oro e 20 attestati. Ma proprio le opposizioni hanno inaspettatamente presentato una serie di emendamenti, che andavano a toccare anche altre parti del regolamento sugli Ambrogini: ad esempio i criteri di scelta oppure chi materialmente decide a chi assegnarli (oggi è una commissione formata dai membri della presidenza del consiglio comunale e dai capigruppo).

Parti che però non c'entravano con la delibera in discussione, così Basilio Rizzo, presidente dell'aula, pur essendosi in passato dichiarato favorevole a riduscutere tutto il regolamento sugli Ambrogini, ha dichiarato inammissibili gli emendamenti scatenando una bagarre. Poi - dopo un'interruzione di seduta - la soluzione: delibera sospesa e rinvio in commissione per un approfondimento. Intanto si è "assaggiato" il clima che si respirerà a Palazzo Marino con le sedute dedicate al bilancio del comune.


Si parla di