Meteo

Un altro temporale in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo

A lanciarla la protezione civile lombarda

È di nuovo allerta meteo. A Milano dalle 16 di mercoledì 7 settembre e fino alle 14 di giovedì 8 si prevedono forti temporali. 

A lanciare l'avviso, associata al colore giallo e cioè a rischio ordinario, la Protezione civile lombarda, che oltre ai rovesci segnala possibili scenari di rischio idrogeologico e idraulico. Per quanto riguarda il nodo idraulico cittadino, l'allerta parte da mezzanotte di giovedì 8 settembre per rientrare sempre alle 14 di quel giorno.

A Milano, come sempre, sorvegliati speciali sono i fiumi Seveso e Lambro, che rischiano di ingrossarsi per le piogge. "Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco - si legge nell'avviso - possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico minore e/o sulle reti di drenaggio urbano (con particolare attenzione alle aree metropolitane). Il Centro funzionale multirischio di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei presìdi territoriali e delle autorità locali".


Si parla di