Meteo

Meteo a Milano, nel 2020 il febbraio più caldo di sempre (e la zona più fredda è San Siro)

L'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo registra una media annua di quasi 16 gradi

Foto Andrea Cherchi

Un febbraio da record quello del 2020 che con una media di ben dieci gradi è il più caldo dal 1897 a oggi. Ad affermarlo la  Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo che l'anno scorso ha rilevato una temperatura media più calda della norma e pari a 15.9 gradi (tra il 1981 e il 2010 era stata di 14.3 gradi).

Nel 2020 anche gennaio è stato particolarmente caldo, con una temperatura media di 6.3 °C. La scorsa estate, poi, ci sono state tre ondate di calore, per un totale di 12 giorni: dal 28 luglio al primo agosto, dall'8 al 12 agosto e il 21 e 22 dello stesso mese. E nel primo di questi tre periodi sono state rilevate sia la temperatura massima assoluta dell'anno, 37.3 gradi, il primo agosto, sia la minima più elevata (26.4 °C il giorno precedente). La minima assoluta, -0.9 °C, si è invece registrata il 31 dicembre. Mentre i giorni di gelo, ovvero con minime sotto lo zero, sono stati in tutto sei (tre a gennaio e altrettanti a dicembre). Il 28 dicembre si è infine avuta la temperatura massima più bassa dell'anno, 2 °C.

Nel bilancio pluviometrico dell'anno appena trascorso si evidenzia una certa incostanza. Si sono alternati mesi 'di secca', come febbraio, aprile e novembre, ad altri particolarmente piovosi, tra cui giugno, luglio e, in modo particolare, maggio, quando un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Milano creando diversi disagi e arrecando non pochi danni.

Milano Centro, come già in passato, si conferma la zona più calda, mentre la più fredda del 2020 è San Siro. Tuttavia., il picco massimo più elevato dell'anno, con 37.6 °C il primo agosto, è stato rilevato in Bovisa; mentre la minima più alta l'ha segnata la centralina di Milano Bocconi, con i 26.6 °C del 30 e 31 luglio.


Si parla di