MilanoToday

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia torna a Mirasole domenica 21 Dicembre

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia torna a Mirasole domenica 21 Dicembre, ultima data del 2014 per il farmers' market pavese presente con la sua vetrina del gusto in alcuni dei luoghi lombardi più suggestivi e carichi di bellezza e di storia. Morimondo, Chiaravalle, Mirasole sono solo alcune delle tappe toccate dal MEC nell'arco dell'anno con le eccellenze enogastronomiche del Pavese, della Lomellina e dell'Oltrepo.

L'Abbazia di Mirasole si trova in quel di Opera, alle porte di Milano: complesso religioso del XIII secolo che nel pomeriggio di domenica, alle 15:30, si trasformerà in un suggestivo palcoscenico per le 60 voci dell'Ensemble Vocale Ambrosiano e dei Musici Cantori di Milano dirette da Mauro Penacca (al pianoforte Roberto Binetti, Gianpaolo Berrettini all'organo Hammond). Special guest la vocalist Marta Rainoldi. Classici della musica natalizia e standard per un evento emozionante.

Quanto al Mercatino di Natale, foodies ed enogastronauti potranno trovare idee gustose per i regali di Natale dell'ultim'ora: nel catalogo proposto dal MEC eccellenze a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare: salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale.

Gli organizzatori stuzzicheranno il palato di tutti coloro che saranno a Mirasole con alcune specialità inveranli tipiche del Nord Italia: polenta, gnocco fritto, bagna cauda e castagne.

Una giornata, quella dell'ultima domenica prima di Natale, all'insegna della scoperta dei sapori del Pavese, dell'Oltrepo e della Lomellina ma anche di questo gioiello architettonico della Bassa Milanese. L'Abbazia di Mirasole era originariamente una cascina-abbazia gestita dall'Ordine degli Umiliati, ordine religioso che si dedicava non solo alla coltivazione dei campi ma anche alla fabbricazione di tessuti e panni di lana con sistemi altamente innovativi per l'epoca un ensemble (Mirasole era l'unica realtà del circondario a possedere la macchina per trasformare la lana in feltro).

MEC in trasferta

21 Dicembre 2014

Dalle 9 alle 18,30

Abbazia di Mirasole, Opera (Mi)

Ingresso libero

Info: Agenzia Réclam, 347 7264448


Si parla di