mobilità

Inquinamento sempre più alto a Milano e provincia: scatta il blocco delle auto livello 2

Le misure straordinarie previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria"

Lo smog non accenna a diminuire, nonostante i provvedimenti - il blocco delle auto - in atto da diversi giorni. Per questo dopo sette giorni consecutivi di superamento del limite giornaliero di Pm10 di 70 microgrammi per metro cubo entrano in vigore da sabato 4 febbraio, le misure straordinarie di secondo livello previste dal "Protocollo regionale sulla qualità dell'aria" per contrastare la diffusione delle polveri sottili. 

In questi giorni d'inquinamento da record non sono mancate le polemiche e le proposte: come quella di alcuni politici del Pd che hanno chiesto che i mezzi pubblici a Milano fossero resi gratuiti (la proposta) o quella delle telecamere in periferia contro lo smog. Anche il sindaco Beppe Sala ha cercato di dare l'esempio usando la bici per andare in ufficio.

ECCO I DIVIETI DEL LIVELLO 2

A partire da sabato 4 febbraio, dunque, stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel dalle ore 7.30 alle ore 19.30 anche nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. I veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30. 

I COMUNI DOVE E' IN VIGORE IL BLOCCO

A Milano e in alcuni comuni della provincia -  Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio, Legnano, Bareggio, Baranzate, Pero, Settimo Milanese, Rho, Segrate, Bresso, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Cormano, Novate Milanese, Carugate, Cusano Milanino (aggiornata al 28 gennaio) - è attivo il blocco di livello 1.

NON SOLO: DIVIETI ANCHE NELLE ABITAZIONI

Inoltre, per il riscaldamento domestico potranno essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa non inferiori alla classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale individuata dalla Regione Lombardia. Resta in vigore il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

I DATI IMPRESSIONANTI SULLO SMOG

I dati sul superamento dei livelli di Pm10 nell'aria in provincia di Milano. Dati aggiornati 3 febbraio.


Si parla di