life

"L'Unione europea vieta le ricette tipiche italiane"

L'allarme di Coldiretti: la scure si è abbattuta su una serie di cibi tipici, come l'ossobuco o le vongole. Ma non sugli animali clonati provenienti da Oltreoceano

Ossobuco

Piatti tipici addio? E' il rischio paventato dalla Coldiretti, che alla fiera di Milano ha organizzato l'esposizione "Con trucchi e inganni l'Ue apparecchia le tavole degli italiani". Più chiaro di così non si può.

Sotto accusa le norme dell'Unione europea, da sempre "dirigista" nel settore alimentare. L'Ue negli anni ha imposto diversi vincoli sanitari (e non) che, di fatto, rischiano di fare sparire alcune ricette o alimenti tout court, com'è il caso delle vongole, il 70% delle quali si trova a meno di 0,3 miglia dalla battigia, dove è vietato raccogliere molluschi. O il caso dell'ossobuco alla finanziera, antica ricetta medievale vietata dalle restrizioni sanitarie adottate nel luglio 2001 per l'emergenza mucca pazza, che tuttavia, dal giugno 2013, è stata decretata "trascurabile" in Italia.

Insomma, una "scure" sulle ricette tradizionali ma, al contempo, nessuna "chiusura" su carni, formaggi o latticini derivanti da animali clonati in Canada, Stati Uniti e Sud America.


Si parla di