Green

Dormire a Bosco Verticale per una notte? Si può, a 180 euro

Un appartamento è stato inserito su Airbnb

L'interno dell'appartamento

Dormire e provare un appartamento in Bosco Verticale? Si può. Per 180 euro a notte.

Un'abitazione del più premiato grattacielo milanese, infatti, è stata inserita da qualche tempo sul portale Airbnb, sito che mette a disposizione case per pernottare in città. "Un lussuoso appartamento con terrazzo avvolto dal verde nel Bosco Verticale, il grattacielo premiato come il piu bello ed innovativo del mondo. Nel cuore di Porta Nuova, a due passi da Corso Como, Brera e 100 metri dalla Metro Repubblica. Box auto disponibile su richiesta", viene scritto nella presentazione.

Le recensioni sono tutte molto positive. "L'appartamento di Francesca è stupendo! Arredato con gusto, luminoso, nello splendido contesto del Bosco Verticale. Check in e check out facilissimi, veloci. Lei gentilissima e disponibilissima! Il top!", scrive un'ospite; "Come a casa tua", scrive un altro. 

Non è consentito fumare, non sono ammessi gli animali ed è vietato organizzare feste ed eventi. Il check-in a qualsiasi ora dopo le 14. L'annuncio, poi, è corredato di foto della casa. 

Le caratteristiche di Bosco Verticale

Il Bosco Verticale è un complesso di due palazzi residenziali a torre progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) situato in Porta Nuova, a due passi dalla Torre Unicredit. Le due torri sono alte 78 e 111 metri, e hanno rispettivamente 18 e 26 piani.

Peculiarità di queste costruzioni, ambedue inaugurate nel 2014, è la presenza di più di duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto, distribuite sui prospetti. Si tratta di un ambizioso progetto di riforestazione metropolitana che attraverso la densificazione verticale del verde si propone di incrementare la biodiversità vegetale e animale del capoluogo lombardo, riducendone l'espansione urbana e contribuendo anche alla mitigazione del microclima.

A testimonianza del suo riconoscimento architettonico, il Bosco Verticale è risultato vincitore di numerose competizioni: oltre all'International Highrise Award, di cui è stato insignito nel 2014, nel 2015 il Bosco Verticale si è aggiudicato il premio come «grattacielo più bello e innovativo del mondo», secondo una classificazione del Council on Tall Buildings and Urban Habitat.


Si parla di