Eventi

Zero design festival: dal 20 al 22 marzo a Milano

Appuntamento dal 20 al 22 marzo al Circolo Filologico Milanese con talk, giochi, interviste e tutti i live previsti per un'intensa 3 giorni all'insegna del design.

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano è partner per il terzo anno di ZERO DESIGN FESTIVAL, la kermesse organizzata da ZERO, dal 20 al 22 marzo 2015, per dare spazio ai protagonisti della comunità internazionale del settore.

Nuova location per l'edizione 2015 che si sposta al Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione culturale della città.

Resta invariato, invece, lo spirito di questa tre giorni che, da tradizione, gioca d'anticipo sulla Design Week milanese, riunendo i principali esponenti della comunità internazionale: designer, critici, imprenditori, giornalisti, studenti, professori, architetti, curatori e tutti gli ospiti invitati avranno la possibilità di confrontarsi, raccontarsi e divertirsi condividendo la propria esperienza.

Il tema scelto quest'anno è "Benvenuti a Milano", un saluto rivolto a tutti i visitatori che arriveranno a Milano per l'Esposizione Universale.

La manifestazione vanta per questa edizione la curatela di quattro dei più rappresentativi designer della nuova scena italiana Odoardo Fioravanti, Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni.

Anche per quest'anno POLI.design sarà presente con alcuni tra i migliori studenti dei propri Master e Corsi che si cimenteranno in un workshop live per Expo in città: 4 squadre di studenti capitanati da tutor specializzati in branding si "sfideranno"nella reinterpretazione creativa del logo di Expo in città. Il progetto vincente verrà annunciato domenica 22 marzo, giorno di chiusura del festival, e prodotto all'interno della linea di merchandising ufficiale di Expo in città.

Confermati i format vincenti delle scorse edizioni del festival. Si parte con il quiz "Mai dire design", dove le principali testate di settore affronteranno un questionario a tema su design e architettura (venerdì 20 marzo ore 19). L'asta "PR d'incanto", dove saranno battuti all'asta gli oggetti di design offerti dai più importanti press office di Milano (sabato 21 ore 18.30). Il ricavato dell'asta sarà devoluto al consorzio "Farsi Prossimo" per sostenere le attività di "CasAmica", casa di accoglienza per le mamme in difficoltà e i loro bambini, in fase di ultimazione a Monza.

Novità della terza edizione sarà la collaborazione con la Scuola Montessori Bilingue di Milano e Spazio PICCOLI e Grandi di Spaziopensiero Onlus, con i quali saranno avviati laboratori, proiezioni e letture legate al design per i più piccoli.

E tutte le sere il festival dà appuntamento con aperitivo e i Dj set "Design shake".

Il festival sarà in tempo reale sulla piattaforma media di ZERO: on line, sui social, con video, e sul giornale con ulteriori approfondimenti sullo speciale Zerofuorisalone.

Il festival è realizzato da ZERO con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana Disegno Industriale ed Expo in città.


Si parla di