Eventi

Presentazione del libro "Zen in the city": a Milano il 22 ottobre

Alcuni pensano che la meditazione porti chi la pratica ad astrarsi dalla realtà e a pensare intensamente. Questo non solo è un concetto sbagliato, ma rappresenta tutto l'opposto della filosofia Zen.

Meditare significa concentrarsi al punto da non pensare proprio a niente. Semplicemente osservare. Ma chi prova a farlo in genere incontra un sacco di difficoltà, specie le prime volte.

E allora possono essere di grande aiuto le "frasi guida" che si usano in certe tradizioni, delle specie di binari che indirizzano l'attenzione verso qualcosa, aiutando a rimanere in contatto col momento presente.

Il testo ne offre moltissime, insieme a preziosi consigli e suggerimenti per meditare ovunque anche nella frenetica vita di città, in macchina o davanti al distributore automatico di bevande, e rendere meraviglioso ogni momento.

La meditazione è una pratica strana. Non si prefigge alcuno scopo, eppure è utile. E funziona solo se la sua presenza è quotidiana, come una medicina. Però è efficace solo se la si fa volentieri.

Il libro di Subioli fornisce molti spunti per trovare, durante la giornata, le occasioni, a volte impensabili, in cui possiamo dedicarci a noi stessi e via via provare piacere e aumentare la nostra consapevolezza.


Si parla di