Eventi

Workshops, due conferenze e una tavola rotonda dedicati al buddhismo: per i più giovani e per gli adulti. nella settimana dell’armonia tra le fedi

A Milano, venerdì 7 febbraio, i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado incontreranno il Buddhismo partecipando ai laboratori didattici sul tema Buddhismo e Ambiente presso il Mudec – Museo delle Culture, in via Tortona n.56.

I giovani, grazie all’iniziativa dell’Unione Buddhista Italiana che ha aderito al Progetto “Disordine e Armonia – Uomini e Donne. Terre e Cieli”, insieme ad altre confessioni religiose, potranno conoscere i fondamenti della tradizione filosofica fondata dal Principe Siddharta Shakyamuni più di 2.500 anni fa interagendo con maestri di Dharma e insegnanti qualificati che li guideranno in un percorso formativo suddiviso in tre momenti: il “Buddha in classe” condotto da Gemma Randelli del Centro Ghe pel Ling e da Giovanna Giorgetti, Vice Presidente dell’Unione Buddhista Italiana; “Urban Zen. Avere cura dell’ambiente per avere cura di noi stessi”, incontro/dialogo sull’ambiente sostenibile con il rev. Tetsugen Serra, abate del Monastero Sanboji e “Bere un caffè al bar è un atto profondamente spirituale”, laboratorio Mindfulzen di pratica Zen guidato da Sabrina Koren Montemurro, monaca del Monastero Sanboji.

Il pomeriggio sarà invece dedicato agli adulti: adottando sempre la lente buddhista Stefano Bettera, Autore e membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Buddhista Italiana, racconterà “Come sviluppare una mente ecologica” in una conferenza aperta a tutti che inaugurerà la sessione pomeridiana a partire dalle ore 17.00. A seguire il Prof. Giuliano Boccali condurrà una lectio magistralis dal titolo: “Oltre disordine e armonia: la Via di Mezzo del Buddha”.

Proprio ai temi dell’ambiente e del “disordine e armonia” secondo le varie tradizioni religiose è dedicata la Tavola Rotonda di giovedì 6 febbraio a cui parteciperanno diversi rappresentanti delle tradizioni religiose e delle istituzioni. Per l’Unione Buddhista Italiana interverrà il Presidente Filippo Scianna per parlare dell’impegno dell’Ubi a favore dell’ambiente descrivendo le azioni concrete intraprese per far fronte alle conseguenze della crisi climatica in atto. Seguirà dalle 20.00 alle 22.00 il Concerto “Teofonia – Note di fedi per un’unica armonia” con le performance di musicisti di tradizione islamica, Indiana ed Ebraica.

Questi appuntamenti fanno parte del Progetto “Disordine e Armonia – Uomini e Donne. Terre e Cieli” che si concluderà domenica 9 febbraio: workshops, incontri, una mostra permanente delle cinque tradizioni aderenti all’iniziativa (oltre al Buddhismo, l’Induismo, l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam), musica e danze per conoscere culture differenti nella prospettiva di un dialogo in armonia.


Si parla di