rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 marzo: tutti gli eventi

La Stramilano con tre eventi imperdibili, il ritorno del Sabato di Lambrate, la mostra degli artisti ucraini e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 17 al 19 marzo?

Lo sport è il grande protagonista di questo ultimo week-end d’inverno, che precede di pochi giorni l’arrivo della primavera.

Torna infatti in città la Stramilano, la corsa non competitiva più famosa dell'anno, che quest'anno festeggia la sua cinquantesima edizione. Ad accogliere tutti gli appassionati, adulti e bambini, tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon (domenica).

Per chi desidera gustare un'ottima birra artigianale, appuntamento al Mercato Centrale con la Festa d'Irlanda tra musica, piatti tipici e pinte appena spillate (tutto il week-end).

Infine, primissimi giorni per scoprire alla Fabbrica del Vapore la mostra Rolling Refugee Home Museum On Wheels, mostra di restituzione della residenza How you dare / Come ti permetti?, destinata all’accoglienza di artiste e artisti ucraini dopo lo scoppio della guerra (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti imperdibili di questi giorni, la rassegna Palazzo Marino in Musica, con un concerto gratuito dei solisti di Milano Classica che omaggiano un’importante mecenate dei nostri giorni, Maria Candida Morosin (domenica).

Al Mediolanum Forum di Assago fa il suo grande ritorno Eros Ramazzotti, con un nuovo tour globale e una scaletta suonata dal vivo, arricchita dai suoi grandi successi e dai recenti singoli estratti dall’ultimo album "Battito Infinito" (sabato e domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni di questo nuovo fine settimana, il ritorno del Sabato di Lambrate, che raddoppia con due appuntamenti speciali: sabato a Lambrate e domenica sul Naviglio, tra bancarelle, musica e laboratori per bambini. Tra i numerosi eventi da segnalare: il corso di BagnaMi, l'iniziativa per cercare di salvare giovani piante e alberi dagli effetti della siccità.

Ancora un mercatino, questa volta East Market, l'evento vintage più famoso in città, che negli immensi spazi di via Mecenate porta, in questa nova edizione, anche il meglio del calcio italiano con abbigliamento e accessori (domenica).

Per gli amanti del cielo d’Irlanda prosegue infine l’Ireland Week, dedicata alla scoperta dell’Isola di Smeraldo, con oltre 50appuntamenti, organizzati dall’Ente del Turismo Irlandese, dedicati a musica, cultura, tradizioni, gastronomia, divertimento e attenzione alla sostenibilità (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, la mostra dedicata alle donne nel Liberty alla Biblioteca Sormani prosegue invece (tutto il week-end).

Presso IsolaSet è ancora possibile scoprire la mostra dedicata a Valentina Cortese, diva e donna fuori dall’ordinario che ha lavorato con registi come Zeffirelli, Visconti, Antonioni, Strehler e Truffaut e di cui quest’anno si festeggiano i 100 anni dalla nascita (tutto il week-end).

Ultimo week-end, infine, per ammirare un altro appuntamento dedicato alle donne, questa volta presso il Bicocca Village, che ospiterà la mostra Smettetela di farci la festa, una serie di 36 illustrazioni dell'artista e femminista Stefania Spanò, meglio conosciuta come Anarkikka, accompagnate da frasi concise e ironiche che colpiscono dritto al cuore (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da non perdere, Bubble World allo Scalo Farini, dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Ultimi giorni per ammirare invece al Mudec le fotografie dei reportage di Robert Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento (tutto il week-end).

Alla Galleria Luar Bovisa Concept prosegue la mostra Archè di Valentina De Martini, un’originalissima e contemporanea versione dell’Arca di Noè, animata da animali psichedelici e fluorescenti (tutto il week-end).

Gli amanti delle atmosfere oniriche non possono perdersi il Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Alle Gallerie d’Italia c’è ancora tempo per scoprire la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue infine nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

Teatro

Tra i grandi spettacoli teatrali da non perdere in città, Romeo e Giulietta, spettacolo del pluripremiato regista Mario Martone, che debutta al Piccolo Teatro di Milano (tutto il week-end). Martone sceglie una storia «in cui lo scontro domina senza ragione», mettendone in risalto alcuni sorprendenti punti di contatto con il nostro presente: un odio senza senso, un amore giovane e ribelle, un’epidemia che obbedisce a regole ambigue.

Al Teatro Nazionale è invece il momento di Tutti Parlano di Jamie: il musical, manifesto di una nuova generazione nel segno dell’inclusività (tutto il week-end).

Al Teatro Martinitt, infine, ci si diverte con la commedia E vissero felici e colpevoli, che porta in scena temi attuali e forti affrontati con forza, per scatenare emozioni tra le risate (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini, il percorso immersivo al Muba con Natura, adatto ai bambini dai 2 ai 7 anni (sabato e domenica).

Al Teatro degli Arcimboldi prosegue invece lo spettacolo di Geronimo Stilton, un viaggio di avventura attraverso regni fantastici e colorati (domenica).

All’Atelier Carlo Colla & Figli va poi in scena Pinocchio, spettacolo di marionette per sognare ad occhi aperti (tutto il week-end).

Ultimi giorni, infine, per scoprire il festival La Città dei Gatti, con numerosi incontri e mostre diffuse (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 17 al 19 marzo: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento