Eventi

Il weekend al museo per bambini con un artista speciale

Sabato 26 e domenica 27 il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano apre le sue porte ai bambini e le famiglie con uno speciale weekend di attività con l’artista in residenza Machiel Veltkamp, autore dell’opera Wall of Stools, progettata appositamente per il Museo.

La sua opera Wall of Stools, nata dalla contaminazione tra tecnologia, arte e scienza, è stata realizzata nell’ambito di Future Inventors, laboratorio dedicato alle STEM con il supporto di Fondazione Rocca. Attraverso contenuti, strumenti e linguaggi originali quali proiezioni interattive, sound art, videomapping, pixel e algoritmi creativi, Future Inventors mira infatti a sviluppare un approccio innovativo per coinvolgere e appassionare i ragazzi dagli 11 anni alle STEM e per arricchire l’insegnamento di queste materie a scuola, con nuovi strumenti educativi per gli insegnanti che superino la tradizionale distinzione tra materie scientifiche e artistiche.

Il programma delle attività

Attività gratuite con prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

- Wall of Stools - con l’artista MACHIEL VELTKAMP - dai 9 anni.

Un’installazione tra il videomapping e l’arte generativa. L’installazione, progettata appositamente per il Museo, trasforma e reinventa una parete utilizzata normalmente per riporre dei pouf in una tela su cui figure animate creano composizioni che cambiano nel tempo e si trasformano l'una nell'altra costruendo una narrazione. Il risultato finale è uno spettacolo visivo dinamico, un'opera che utilizza algoritmi per creare una sequenza in progress e continua di immagini e suoni.
Sabato 26 marzo | ore 14.30 e 16
Domenica 27 marzo | ore 10.30 e 12
Durata: 45 minuti

- Proiezioni interattive - con lo staff del Museo - dai 9 anni
Il progetto educativo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Fondazione Rocca unisce scienza, arte e tecnologia digitale per dare vita a un metodo alternativo per avvicinarsi alle STEM. All’interno del laboratorio interattivo Future Inventors, adulti e bambini potranno scoprire come interagire con le immagini usando i movimenti del proprio corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics”, i partecipanti potranno scoprire il mondo digitale in un’inedita dimensione estetica.
Sabato 26 | ore 10, 11.30
Domenica 27 | ore 14, 15.30
Durata 45 minuti


Si parla di