Eventi

Visite al Binario 21 - Memoriale della Shoah

Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria, sarà possibile visitare il Binario 21 - Memoriale della Shoah con visite libere (10-18) oppure guidate (16:30-18:30).

La Fondazione Memoriale della Shoah ha sede negli spazi sottostanti alla Stazione Centrale. Proprio in quest’area – originariamente adibita alla movimentazione dei vagoni postali – tra il 1943 e il 1945 centinaia di persone furono caricate su vagoni merci per essere deportate nei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau e Bergen Belsen o nei campi italiani di raccolta di Fossoli e Bolzano. 

La Giornata della Memoria è una ricorrenza designata dalle Nazioni Unite e celebrata a livello internazionale per ricordare le vittime del genocidio nazista; la data del 27 gennaio è stata scelta in quanto quel giorno, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa liberarono i prigionieri di Auschwitz. 

Visitare il Binario 21 in questa occasione significa vedere il luogo simbolo della Shoah in Italia, per non dimenticare il male commesso in un passato fin troppo vicino.


Si parla di