Eventi

Verbal: venerdì 3 aprile a Vimodrone

Venerdì 3 aprile al Circolo Everest un evento in cui cinema e musica si fondono in uno show appassionante: la band bergamasca Verbal ha scritto la colonna sonora del prezioso documentario storico del 1929 "Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.a.R. Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell'operatore Massimo Terzano". Un viaggio di quasi cinquanta minuti riporterà gli spettatori nelle remote valli dove è nato il mito dell'alpinismo italiano attraverso atmosfere cinematiche, ritmi ossessivi, panorami acidi.

Una performance live ma soprattutto un'esperienza multisensoriale unica che si avvale della realtà sonora aumentata. Una produzione #Hashtag.

Il FILM - Produzione Lab80
"Karakorum. Diario della spedizione italiana guidata da S.A.R. il Duca di Spoleto. Impressioni cinematografiche dell'operatore Massimo Terzano" (Italia 1929, 50').
La spedizione geografica al Karakorum del 1929 ha come obiettivo iniziale quello di scalare la vetta del K2, ma a causa delle polemiche sorte in seguito al drammatico epilogo dell'avventura di Umberto Nobile con il dirigibile Italia, gli intenti vengono modificati e ridotti. La spedizione guidata da Aimone di Savoia, duca di Spoleto ha quindi obiettivi prettamente geografici e si propone di studiare il bacino del ghiacciaio Baltoro ed esplorare la valle Shaksgan, un "problema geografico" lasciato irrisolto dalle precedenti esplorazioni. Alla spedizione partecipano 12 italiani, tra i quali il geologo Ardito Desio e Massimo Terzano, fotografo e cineoperatore.

VERBAL:
Il nucleo Verbal è composto da Marco Torriani (piano elettrico, campionatore, elettronica, rumori ), Alessandro Adelio Rossi (chitarra, armonium, elettronica), Isaia Invernizzi (chitarra, omnichord), Sebastiano Ruggeri (batteria, percussioni) e Gregorio Conti (basso). Rigore matematico e non solo. Panorami acidi e immediati, urla radiofoniche, fitte trame ritmiche che si ripetono inesorabili. Dopo l'uscita dell'album omonimo, nel 2012, la band sale su oltre cento palchi prima di pubblicare l'ep Called war nel 2014.

SONARS:
Il progetto SONARS nasce nel 2014 come trio composto dai fratelli inglesi Frederick Paysden e David Paysden e da Serena Oldrati. In seguito, si aggiunge Marco Innocenti per completare la formazione.
Dopo esperienze con altri progetti musicali, tra cui un'esibizione sul main stage dell'Heineken Jammin Festival ed un tour negli Stati Uniti, il gruppo si forma ed inizia a farsi conoscere grazie al live acustico a Deejay TV ed un concerto in apertura a Niccolò Fabi. Nel 2014 vengono selezionati per i concorsi Arezzo Wave e Sziget Contest, arrivando in semi-finale, e guadagnano le lodi sulla stampa locale grazie alla vittoria del concorso per band emergenti "Nuovi Suoni Live".
Il 9 Gennaio 2015, sotto l'etichetta Dilruba Records, esce il primo lavoro della band: "Jack Rust and The Dragonfly IV", un concept EP autoprodotto di quattro brani che racconta il viaggio interstellare dell'astronauta Jack Rust, disperso nello spazio a bordo della navicella Dragonfly IV. La storia prende ispirazione dai fumetti retro futuristici degli anni 50 e 60, come Jeff Hawke e Doctor Strange.


Si parla di