Eventi

Una mostra e un libro per festeggiare i 50 anni della biblioteca comunale di Busto Garolfo

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Garolfo celebra i cinquant'anni della Biblioteca Comunale con un fitto calendario di eventi culturali. In un momento in cui l'avanzamento tecnologico fa mettere da alcuni in dubbio la necessità delle biblioteche l'amministrazione risponde rilanciano quest'istituzione non solo come centro culturale, ma anche come nuovo e attrattivo polo d'aggregazione sociale. Tra le tante iniziative organizzate per celebrare questo anniversario la presentazione di un libro e l'inaugurazione di una mostra dalla conosciuta e apprezzata artista e scrittrice bustese Giancarla Colombo.

I festeggiamenti si aprono domenica 20 marzo alle ore 18 con la presentazione del libro "Schizzi di acqua che scorre" (2016, edizioni La memoria del mondo) di Giancarla Colombo presso la Sala Consiliare (via Magenta 25) e la seguente inaugurazione della mostra "…da libro a libro" con opere della stessa artista presso lo Spazio Espositivo di Villa Brentano, negli spazi recentemente rinnovati sopra la biblioteca. Seguirà un aperitivo per tutti i convenuti.

Il libro e le opere esposte si concentrano sulla tematica del riciclo creativo, inteso in un ampio senso. Giancarla Colombo sostiene infatti che il termine riciclo creativo si possa applicare non solo ai materiali di scarto, ma anche al ripescaggio di pensieri, ricordi, riflessioni, esperienze purché vi si aggiungano ingredienti personali atti ad attualizzarne il senso. Il libro "Schizzi di acqua che scorre" raccoglie pensieri e schizzi a penna con i quali l'autrice vuole favorire nel lettore i flussi del ricordo e il recupero di immagini dimenticate. Come acqua che scorre per riaffiorare un po' più in là - i giochi, l'infanzia e gli affetti più cari vengono ripescati e guardati con gli occhi di oggi attualizzandone il significato.

La mostra "…da libro a libro" presenta libri in 3D - trasformazione di libri destinati al macero in nuove forme espressive tramite piegature, incollaggi, modellazione, tagli e assemblaggi - e Caviardage, una tecnica di scrittura creativa poetica che favorisce la "ricerca della poesia nascosta". A partire da una pagina strappata da un libro da buttare l'autrice, insieme alle parole trovate, lascia fluire forme, tracciati e composizioni cromatiche in un processo artistico in divenire. Dopo l'inaugurazione la mostra resterà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, sabato 26 marzo, domenica 27 marzo, lunedì 28 marzo, sabato 2 aprile, domenica 3 aprile, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.


Si parla di