Eventi

Un mare di plastica

Gli assorbenti, interni e non, sono uno dei cinque rifiuti più diffusi sulle spiagge di tutta Europa. Un costo elevatissimo non solo per l’ambiente, ma anche per le donne, che sostengono un’indigente spesa sulla tassazione degli assorbenti, sia in Europa che in vari paesi del mondo. Stampa, movimenti femministi e altre associazioni, si impegnano da tempo con proteste e possibili alternative, che hanno l’obiettivo di abolire la cosiddetta “tampon tax” e di ridurre la spesa delle donne. Ma le aziende con un “imprinting ambientale ”sviluppano davvero prodotti, servizi e logiche di smaltimento, a supporto del consumatore o il più delle volte il tutto viene rimandato “alla sensibilità” del singolo fruitore?
Le alternative possibili

Premesso che le mestruazioni sono sinonimo di benessere e una non adeguata igiene intima può tramutarsi in un problema di salubrità, esiste davvero un’alternativa eco (ecologica – economica) agli assorbenti usa e getta capace di rispettare pulizia e salute delle donne? Uno dei principali problemi ambientali riversati sulle costiere, oltre i liquami, detriti e plastiche varie, sono i prodotti gettati nella toilette. Questi includono: salviette, assorbenti, applicatori dei tamponi. Eileen Green co-fondatrice di Mooncup®, la coppetta mestruale ecosostenibile, spiegherà come circa 1.976 miliardi di donne sul pianeta in età mestruale, con un piccolo cambiamento – come usare la Mooncup – possano contribuire a salvaguardare l’ambiente.

Come far capire che questa emergenza ambientale non è un problema femminile in un paese dove l’educazione mestruale è difficilmente presa in considerazione? Come tutelare le donne e l’ambiente dai tabù sulle mestruazioni?
Il dibattito

L’evento si terrà sabato 9 marzo, dalle ore 15.00 alle 16.00 presso lo Spazio Donna di Intimaluna a Fà la cosa giusta! partecipazione gratuita tramite prenotazione: eventi@intimaluna.it

Interverranno: M. Cristina Ceresa, giornalista e direttrice di Green Planner Magazine, la Redazione di Tucamingo, Eileen Green co-fondatrice di Mooncup®, Davide Dalle Crode fondatore Intimaluna


Si parla di