Eventi

Ugo La Pietra. Le case parlanti

MAAB Gallery è lieta di presentare "Le case parlanti", mostra personale di Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, 1938), architetto e artigiano, tra i fondatori del Gruppo del Cenobio nel 1962.
Negli spazi di via Nerino, il visitatore sarà accolto da dieci casette in ceramica (Interno/esterno, 1982 – ed.1/4) e da una selezione di disegni, realizzati a tecnica mista e ad acquarello, che ben identificano quella corrente sperimentale definita “architettura radicale”, sviluppatasi negli anni Settanta, volta a riproporre un’architettura che fosse in grado di comunicare.
Dopo l’installazione del 1979, Un pezzo di strada nella stanza e un pezzo di stanza della strada, presentata alla Triennale di Milano, con queste con queste opere La Pietra affronta nuovamente il tema del superamento della barriera tra sfera privata e pubblica, creando conflittualità benefiche tra i due ambiti e giungendo al superamento dell’anonimato caratteristico dello stile internazionale.
Nelle opere di La Pietra gli elementi che generalmente qualificano l’interno, quali tazze, bottiglie, vasi e tende, si riversano sulle facciate delle case connotandole con oggetti della quotidianità che vengono ripetuti e ingranditi generando un “catalogo inesauribile di manipolazione”.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) con testi critici di Marco Meneguzzo e Gianluca Ranzi.


Si parla di