Eventi

You-pick di tulipani e narcisi nel giardino e due Picasso in mostra: domenica a Villa Arconati

Tulipani Villa Arconati (da Facebook/Rosa Riccio)

Un campo di tulipani e narcisi colora la già meravigliosa Villa Arconati. E per i visitatori è possibile accedere gratuitamente al campo e cogliere i fiori a solo un euro ciascuno. Accade domenica 28 aprile dalle 11 alle 19 a Castellazzo di Bollate.

Per l'occasione sarà possibile visitare a costo zero il giardino monumentale, il piano terra e parte del piano nobile oppure prendere parte a una visita guidata del piano nobile al costo di 7 euro (ridotto 5). Ad essere ospitata negli spazi della Villa anche la mostra di arte contemporanea Sguardi nuovi per antiche stanze, con le opere dei sei artisti più rappresentativi della collezione Kiron Espace e le opere di Pablo Picasso ed Egidio Costantini. In esposizione anche alcune carrozze del 1800.

Villa Arconati

Tra le ville storiche del Parco delle Groane, la settecentesca dimora nota come il 'Castellazzo' è un pregevole esempio di barocchetto lombardo. Il complesso architettonico iniziò a sorgere nel XVII secolo, per poi raggiungere il massimo splendore nel XVIII grazie al conte Galeazzo Arconati. Nel periodo in cui venne abitata dalla famiglia Arconati la Villa divenne una delle più prestigiose e rinomate 'ville di delizie' del Milanese.

Tra gli elementi più interessanti dell'edificio la grande statua marmorea di Tiberio, gli affreschi nel salone delle feste - Il carro del Sole, La caduta di Fetonte e l'Allegoria del Tempo - e i giardini alla francese, tra statue, fontane, 'orangerie', voliere, 'berceaux' e 'teatri', ovvero gruppi scultorei evidenziati da quinte in muratura o vegetali.


Si parla di