Eventi

Tour in bici sul Naviglio della Martesana

Non perdere questo tour in bici lungo il suggestivo Naviglio della Martesana!

La nascita della città metropolitana ha allargato i confini di Milano fino alla Martesana, il territorio tra l'Adda e la città. Seguirai un percorso in bicicletta di circa 30 km, in compagnia di una guida esperta, per conoscere il patrimonio culturale e ambientale di questo territorio e gustare i suoi deliziosi prodotti.

Partendo dai grattacieli di Porta Nuova percorreremo Via Melchiorre Gioia, nelle cui viscere scorre l'acqua della Martesana che finalmente riaffiora a Cascina de Pomi, a pochi passi dalla mitica Via Gluck. Una volta imboccata la pista ciclabile che corre sull'alzaia, attraverseremo gli antichi borghi che il comune di Milano ha annesso nel 1923: Gorla e Cresenzago.

Superato il ponte sul Lambro la città si stempera nella campagna e il verde diventa il colore predominante. Circa a metà percorso giungeremo a Cernusco sul Naviglio che vanta un bel centro storico, grandi parchi e storiche ville, tra cui l'ormai famosa Villa Alari. Alle 13 ci fermeremo poi per una gustosa pausa pranzo a base di salumi e formaggi locali.

Riprese le bici, dopo pochi chilometri arriveremo a Gorgonzola, la città che ha dato i natali al celebre formaggio, e proseguendo giungeremo poi a Inzago, una bella cittadina costellata di ville di delizia, tra cui spicca Villa Aitelli. Ultima tappa, infine, sarà Cassano d'Adda che per la sua posizione strategica è stata per secoli una città di confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Da qui, un piccolo ponte consente di accedere all'Isola Borromeo, una vera oasi ecologica ideale per concludere la giornata, alle ore 17, con un brindisi nel verde.

Per rientrare a Milano è possibile caricare la bicicletta sul treno alla stazione ferroviaria di Cassano (passante ferroviario linee S5 e S6) oppure tornare fino a Gessate e caricarla sulla linea 2 della metropolitana.

30 km? Sembrano tanti, ma con le dovute soste l'escursione risulterà piacevole anche a chi non è abituato ad usare la bicicletta. Non hai una bicicletta? Se vuoi partecipare ugualmente scrivimi: una soluzione la troveremo di sicuro!


Si parla di