Eventi

Tiromancino in concerto con l'"Ensemble Symphony Orchestra": il 3 febbraio al Teatro degli Arcimboldi

Domenica 3 febbraio i Tiromancino sono pronti ad emozionare il pubblico insieme all’”Ensemble Symphony Orchestra”, al teatro degli Arcimboldi.

Il tour dei Tiromancino, "Fino a Qui - In Tour", è dedicato alla presentazione al pubblico del loro ultimo progetto discografico Fino a qui, presentato nel mese di settembre 2018 in Mondadori Megastore.

L’Ensemble Symphony Orchestra

Il concerto della band sarà un vero e proprio show, che vedrà il gruppo esibirsi per la prima volta insieme ad una grande orchestra: la Ensemble Symphony Orchestra, i cui suoni regalano al "Fino a Qui - In Tour" un sound inedito e coinvolgente. L'orchestra nasce in seno all‘orchestra sinfonica di Massa e Carrara, fondendo le esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali quali il Carlo Felice di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino o il Teatro Comunale di Bologna.

Gli esordi del Gruppo

Il gruppo è stato fondato nel 1989 dal cantante Federico Zampaglione, che tra il 1992 e il 1998 pubblica con la band quattro album, nell'ordine: “Tiromancyno” (1992), “Insisto” (1994), “Alone alieno” (1995) e “Rosa spinto” (1997). L’attenzione alle sonorità sofisticate è l’impronta dello stile della band, che mischia il suono delle chitarre acustiche all'uso di campionatori e strumenti elettronici affidati alle sapienti mani di Francesco, il fratello di Federico. La band vanta in quest anni le prime collaborazioni di rilievo tra cui i Morcheeba o i video clip di Ferzan Özpetek, Valerio Mastandrea, e Paola Cortellesi.

Il successo

E’ con “La descrizione di un attimo” che la band sale alla ribalta, grazie anche all’arrivo di Riccardo Sinigallia. Nel 2000 la band partecipa al Festival di Sanremo con il singolo “Strade”. La svolta per il gruppo coincide quindi con l'incisione del quinto lavoro, “La descrizione di un attimo”, che contiene il brano “Due destini” inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”.

Biglietti disponibili on-line.

Credit immagine


Si parla di