Eventi

Un'esposizione permanente dedicata ai tesori della Ca' Granda: dal 25 marzo al Policlinico di Milano

Dal 25 marzo, presso il Policlinico Ca' Granda di Milano, sono visibili al pubblico numerosi tesori artistici di oltre 700 anni, tra cui alcuni capolavori di Mario Sironi, di Carlo Carrà e di Francesco Hayez. Un ricco patrimonio di donazioni raccolte e finalmente aperte al pubblico in un'esposizione gratuita.

L'inaugurazione, avvenuta il 25 marzo, è caduta proprio nella data della festa del Perdono istituita 660 anni fa da papa Pio II, alla presenza dell'arcivescovo Mario Delpini, del presidente della Regione Attilio Fontana, del sindaco Giuseppe Sala e del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Lo spazio

Lo spazio dei Tesori della Ca'Granda è ospitato nella sede degli uffici amministrativi e dell'Archivio Storico del Policlinico di Milano, in cinque sale in cui sono stati esposti 23 ritratti dal '600 al '900, eseguiti da pittori celebri tra cui Mosè Bianchi, Carlo Carrà, il Pitocchetto, Filippo Abbiati, Emilio Longoni, Mario Sironi. 

In particolare si segnala l’unico ritratto mai commissionato a Giovanni Segantini, il “Ritratto di Carlo Rotta”, raramente esposto al pubblico.

L'ingresso è gratuito.

(Foto Ansa)


Si parla di