Eventi

Tenoha Milano, un incontro per imparare a decorare i tessuti con lo Shibori giapponese

Sabato 10 ottobre all'interno del concept store Tenoha si terrà uno speciale workshop dedicato alla pratica dello Shibori, una particolare tecnica giapponese usata per decorare i tessuti. L'incontro rappresenta la volontà di Tenoha di portare nella città meneghina la cultura e le tradizioni giapponesi.

Lo Shibori

Lo Shibori è una delle più antiche tradizioni giapponesi che consistente in una serie di manipolazioni applicate al tessuto tramite fili, elastici e pezzi di legno. Una volta che la stoffa viene intrecciata con gli oggetti citati si immerge il tutto in un bagno di tintura naturale così da ottenere fantasie astratte, uniche e irripetibili. Il workshop è tenuto da Aki Takeshita, nato a Kyoto nel 1983, laureato in Textile Design alla Tama Art University di Tokyo e specializzato successivamente nella pratica dello Shibori; sotto le sue esperte mani i partecipanti avranno la possibilità di dare libero sfogo alla propria immaginazione creando il loro Shibori personale che potranno poi portare a casa.

Costo: 60 euro (ogni partecipante potrà portare a casa il proprio tessuto decorato). Prenotazione obbligatoria sul sito www.tenoha.it


Si parla di