Eventi

Teatro Franco Parenti, il nuovo programma di incontri in streaming (anche) con Massimo Recalcati

La programmazione di #CasaParenti, il format on-line del Teatro Franco Parenti con video-interviste e spettacoli, prosegue con una ricca programmazione anche questa settimana. 

Proseguono in contemporanea gli appuntamenti quotidiani di Andrèe Ruth Shammah sulla playlist youtube #difficoltainopportunita con pillole video piene di flashback, episodi inediti della sua vita artistica e personale, ora pubblicati on line anche in forma di podcast sulla piattaforma spreaker.it.

Il programma

- Martedì 7 aprile: Video intervista ad Andrée Ruth Shammah su Giovanni Testori. Trasmissione L'Altro '900 – Rai 5

Andrée Ruth Shammah ripercorre il suo rapporto con lo scrittore milanese, rievocando quel periodo di grandi fermenti intellettuali che fu la metà degli anni Settanta, quando con lui e Franco Parenti fondò l'allora Salone Pier Lombardo. Ne emerge un ritratto teatrale, ma, anche e soprattutto umano di un artista che ha esplorato ogni genere letterario e saldato tutte le linee del suo fare arte nella produzione per il palcoscenico. Un ritratto che dimostra come a distanza di 25 anni dalla morte, avvenuta a Milano nel marzo del '93, il suo ricordo sia ancora vivido tra gli affetti che con lui hanno condiviso vita artistica e privata.

- Giovedì 9 aprile: "Opera Panica - Cabaret tragico", di Alejandro Jodorowsky. Traduzione di Antonio Bertoli, con Valentina Picello, Francesco Brandi, Loris Fabiani, Francesco Sferrazza Papa e con i DUPERDU (Marta Maria Marangoni e Fabio Wolf, autori e interpreti delle canzoni originali). Costumi Gianluca Sbicca, regia e spazio scenico Fabio Cherstich, produzione Teatro Franco Parenti

Con "Opera Panica - Cabaret tragico" si entra nel mondo magico di Jodorowsky, in cui è garantito non solo il divertimento ma anche "la riflessione amara, pungente, sui nostri tempi, sui nostri miti, credi e illusioni". Sul palco si alterna una selezione delle 26 mini-pièce che compongono il testo originale. Fabio Cherstich, giovane e talentuoso regista attivo sia nel teatro di prosa che nell’opera lirica ne cura la regia.

- Sabato 11 aprile: Massimo Recalcati – "Rispondere al trauma Fastweb", in collaborazione con il Teatro Franco Parenti e l’Associazione Pier Lombardo, presenta una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti della vita civile e intellettuale italiana dal titolo Connessioni Digital Edition. Interventi di valore da relatori d’eccezione, per generare stimoli e riflessioni. Nel primo video "Rispondere al trauma" Massimo Recalcati condivide le sue riflessioni sul periodo che stiamo vivendo.


Si parla di
  • Teatri
  • 07/04/2020
  • 11/04/2020