Eventi

Tai chi chan in mezzo alla natura

Viridea propone domenica 11 settembre un incontro gratuito per avvicinarsi al Tai Chi Chuan, l'antica arte marziale cinese basata sull'esecuzione di movimenti lenti e circolari, simile a una danza silenziosa.

Le lezioni si svolgeranno nel parco esterno del garden center e saranno tenute dall'istruttore certificato Dario Vanzin, insegnante di Tai Chi Chuan stile Yang, uno dei più antichi stili e attualmente il più praticato nel mondo.

Il Tai Chi Chuan è una forma di meditazione in movimento che, alternando in modo fluido azione e rilassamento, migliora lo stato di consapevolezza e la salute psicofisica. Favorisce inoltre la resistenza fisica, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione motoria.

L'istruttore guiderà i partecipanti, anche neofiti, alla scoperta di quest'arte marziale nata dall'osservazione della natura. Saranno proposti esercizi di Qi Gong per il riscaldamento fisico e Ba Duan Jin, una serie di esercizi specifici per la salute. Successivamente saranno presentate alcune tecniche base di Tai Chi Chuan stile Yang e di Sciabola Cinese.

La lezione per i principianti sarà intervallata da due esibizioni riservate ai praticanti più esperti, che eseguiranno i quattro Lu del Tai Chi Chuan stile Yang e il Lu di Sciabola Cinese.

Le lezioni, con ingresso libero e aperto a tutti, si terranno domenica 11 settembre, dalle 10.30 alle 13, presso il Viridea Garden Center di Rodano.


Si parla di