Eventi

"Stramilano 2018": la corsa dei milanesi torna il 25 marzo

Stramilano torna puntuale anche quest'anno, dando appuntamento a tutti i milanesi domenica 25 marzo alle ore 9 in piazza Duomo.

Blocco traffico, vie e strade chiuse: le informazioni

Come sempre, oltre al tradizionale percorso di 10 km per le vie della città, alle famiglie verrà proposta Stramilanina, la 5 km in partenza sempre da piazza Duomo, ma alle 10. Di ritorno anche la Stramilano Half Marathon, la 21 km riservata agli atleti amatoriali e professionisti, che partirà da piazza Castello alle 11.

Per tutte e tre le categorie - runner regolari, famiglie e professionisti - anche per questa 47esima edizione l'arrivo sarà all'Arena Civica, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione e sarà possibile fare sosta dopo la corsa.

Madrina di quest'anno sarà la showgirl, attrice e sportiva newyorkese Justine Mattera, che parteciperà attivamente alla Stramilano Half Marathon, correndo fianco a fianco con i partecipanti per 21 km.

Stamilano 2018 sosterrà diverse associazioni benefiche, tra cui: Abio, assistenza ai bambini ospedalizzati; Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, aiuto ai genitori di figli con diabete; Africa&Sport; Il centro clinico Nemo, patologie neuromuscolari; Disabili No Limits, l’associazione fondata dall’atleta paralimpica Giusy Versace; Dutur Claun, clown terapia; Fabula, assistenza ai bambini autistici; Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili; Faraja House, che si dedica ai ragazzi di strada in Tanzania; e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi.

Alla manifestazione sportiva prenderà parte anche l’Esercito Italiano, con un migliaio di atleti militari provenienti da tutt'Italia. Cinque carabinieri della squadra sportiva Paracadutisti di Livorno, inoltre, si lanceranno da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano, per atterrare  al centro dell’Arena Civica.

L'iscrizione - da affettuare online fino all'11 marzo, nei punti ufficiali fino al 24 marzo o al Centro Stramilano fino al giorno stesso della corsa - avrà un costo di 16 euro per la Stramilano e la Stramilanina e di 25-30 euro per la Stramilano Half Maraton.


Si parla di