Eventi

Corporate Storytelling forum 2016

Il 17 ottobre l’Osservatorio di Corporate Storytelling dell’Università di Pavia in partnership con l’Executive Master in Relazioni Pubbliche dell’Università IULM, e la partnership tecnica di Anthea Consulting, organizzano presso l’Università IULM la q edizione del Corporate Storytelling Forum, evento dedicato allo storytelling e alla narrazione d’impresa quali fattori critici di successo di una strategia di branding. La giornata sarà caratterizzata da una vera e propria rassegna di progetti proposti da agenzie e/o aziende che spiegheranno strategie e logiche progettuali evidenziando, soprattutto, la scelta dello storytelling quale fattore determinante del loro successo.

Il FORUM inizierà alle ore 14.30 con il saluto del Professor Emanuele Invernizzi - Docente dell’Università IULM. Alle ore 14.40 Andrea Fontana - Presidente Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia, aprirà il convegno con una breve introduzione sul tema: “misurare l’efficacia dei progetti narrativi”.

Successivamente verranno presentati alcuni progetti di storytelling in rassegna: “Crowdsourcing per ridisegnare il Ticket Restaurant” per EDENRED, “EnjoyYour Day” per FASTWEB, “Viverla Tutta” per PFIZER, “Lancia YpsilonTellers” per GRUPPO FCA, “#4EVERSTICKY” per 3M ITALIA. Al termine della giornata verranno annunciati i vincitori ed assegnati gli awards. Ricordiamo che ogni progetto o attività svolta è stato giudicato in base a 4 criteri: Innovazione - Valutazione dell’idea creativa insita nella storia che si è deciso di raccontare; Struttura - Valutazione dell’architettura con cui si è realizzato il processo narrativo; Coerenza - Valutazione della pertinenza del contenuto narrativo con gli strumenti di comunicazione utilizzati ed Engagement - Valutazione del grado di coinvolgimento del target.

Per informazioni e iscrizioni www.corporatestorytellingforum.it

L'Osservatorio Corporate Storytelling è un centro di ricerca scientifica che ha sede nell'Università di Pavia e che intende promuovere:

1. lo studio e la divulgazione delle discipline relative alla “narrazione” nelle organizzazioni, nella società tutta e nei media;

2. l’uso consapevole delle “scienze della narrazione” nella comunicazione sociale e nella fruizione dei diversi media;

3. la conoscenza interdisciplinare delle “strategie del racconto” nelle diverse professioni contemporanee (manageriali, artistiche, scolastiche, organizzative, etc);

4. la formazione e l’auto-formazione personale e professionale allo storytelling inteso come “life skills”

5. fondamentale per la nostra vita sociale contemporanea;

6. l’analisi, l’approfondimento e la diffusione delle scienze e tecniche della narrazione presso enti pubblici e privati che si occupano di cura e assistenza socio-sanitaria.

L'Osservatorio Storytelling accoglie professionisti, imprese, istituzioni, studiosi e studenti impegnati nella ricerca, nello sviluppo e nell'applicazione di tecniche e strategie di narrazione nei processi organizzativi, sociale e d'impresa.

L’Executive Master in Relazioni Pubbliche (MARPI) dell’Università IULM, è un percorso di formazione lanciato nel 2003 in collaborazione con la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), l’Associazione Italiana delle agenzie di Relazioni pubbliche a servizio completo (ASSOREL) e in partnership con diciotto grandi imprese nazionali e internazionali. E’ rivolto ai professionisti che operano nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione di imprese, enti e agenzie, che vogliono specializzarsi ampliando e approfondendo la loro preparazione professionale.

Il Master si articola in 14 moduli didattici, ciascuno dei quali prevede lezioni in aula, presentazioni di casi da parte di professionisti ed esercitazioni. Ciascun modulo è gestito da docenti che coniugano conoscenze specialistiche ed esperienze professionali con competenze formative di alto livello.

Anthea Consulting si occupa di consulenza e formazione specializzata nello sviluppo di strategie innovative per il Corporate Recruiting e con un'attenzione particolare per le attività di employer branding. E’, inoltre, impegnata, attraverso la Business Unit – Media, & Eventi nello sviluppo di iniziative editoriali e culturali finalizzate a diffondere nuovi trend nel campo del recruiting, comunicazione e branding.

Segreteria organizzativa

Piazza San Francesco, 8

40122 Bologna

Tel. 051/6759028

Fax. 051-74145496

Email. info@brandstorytellingforum.it

Web site. www.corporatestorytellingforum.it


Si parla di