Eventi

Stormo® / Flusso

In occasione del ventennale di Danae, Effetto Larsen, compagnia fondata da Matteo Lanfranchi, realizza Stormo®/Flusso, il nuovo formato del progetto “Stormo”, nato proprio a Danae nel 2010. Un esperimento di performance partecipativa di grande impatto, che mutua le regole di movimento dagli uccelli, e che è insieme artistico, sociale e scientifico. Un lavoro che porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un’unica entità autoregolata. All’ingresso ci saranno tre semplicissime regole, sufficienti a generare un sistema che ridefinisce continuamente se stesso e si riproduce dal proprio interno. Per questa occasione Effetto Larsen ha come complice eccellente il progetto di musica contemporanea 19’40’’, creato da Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, polistrumentisti che hanno collaborato tra gli altri con Calibro 35, Baustelle, PJ Harvey, Afterhours.

ideazione e conduzione Matteo Lanfranchi direzione sound design Roberto Rettura sound designers Carlo Carcano, Matteo Lo Valvo, Roberto Rettura light design Stefano Mazzanti special guests 19’40’’ assistenza artistica Beatrice Cevolani project management Daniela Sabatini assistenza organizzativa Isadora Bigazzi performers Isadora Bigazzi, Beatrice Cevolani, Laura Dondi, Liber Dorizzi, Elena Fontana Paganini, Elena Friso, Matteo Lanfranchi, Erica Meucci, Daniela Sabatini, Dario Sanna, Laura Triscritti produzione Effetto Larsen con il sostegno di Danae Festival, Campo Teatrale, La Fabrique de Théâtre (BE), Bothnia Biennale (FI), La Diagonale Paris-Saclay (FR), Politecnico di Milano, Assab One, Fondazione Milano, Scuole Civiche di Milano, Spazio MIL

durata 4 ore
*Il pubblico è libero di arrivare a qualsiasi ora, e può uscire e rientrare

Effetto Larsen nasce nel 2007 a Milano ad opera di Matteo Lanfranchi, attore diplomato presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Da sempre il gruppo pone al centro del suo lavoro le relazioni umane focalizzandosi su progetti site-specific e partecipativi a livello internazionale che sono stati presentati in numerosissimi festival in Italia e all’estero e che hanno coinvolto migliaia di persone. Negli anni la compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo – Skopje 2009, e il Premio Scrittura di Scena Lia Lapini 2011. Dal 2015 Effetto Larsen è parte di In Situ, network europeo dedicato all’arte negli spazi pubblici.


Si parla di