Eventi

Sotto la forca

SOTTO LA FORCA
Spettacolo teatrale che si terrà c/o il Centro Civico di Cerro al Lambro in Piazza Roma, 20 domenica 27 Gennaio alle ore 16.00 in occasione della Giornata della Memoria.

INGRESSO LIBERO

Per la prima volta in Italia viene portato in scena uno spettacolo ispirato al libro di Julius Fucik "Scritto sotto la forca".

SOTTO LA FORCA è uno spettacolo che si muove tra teatro di narrazione, lettura interpretativa e suggestioni musicali e sonore che insieme porteranno lo spettatore a vivere la storia degli ultimi giorni di Julius Fucik, giornalista e scrittore cècoslovacco, militante della resistenza antinazista che venne arrestato, torturato e giustiziato dai nazisti a Berlino l'8 settembre 1943.

Nel giorno della memoria, vogliamo raccontare la storia di un Uomo che, come ha scritto lui stesso, ha vissuto per la gioia, per la gioia è andato a combattere e per la gioia morirà, aggiungendo: "il dolore non sia mai legato al mio nome!".

Julius Fucik aveva scritto nella prigione di Pankrac questo libro, fu il suo secondino, A. Kolinsky, a dargli i mezzi per farlo, portandogli nella cella pezzetti di carta e la matita occorrenti. Fu lo stesso secondino a portare fuori dalla prigione, di nascosto, i foglietti del manoscritto. I foglietti numerati erano nascosti presso diverse persone ed in luoghi diversi; sua moglie, Gusta Fucikova, li ha riuniti e raccolti in un libro.

Testo e Regia di Cristiano Di Vita
con: Cristiano Di Vita e Sara Simonini
Accompagnamento musicale: Marta Mazzocchi
Aiuto Regia: Simona Romeo Di Vita

Produzione: Il Vuoto Pieno

CHI SIAMO
Il Vuoto Pieno è un’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale dedita alla divulgazione del teatro in tutte le sue forme e sfumature, vuole essere veicolo per portare la potenza del teatro nei luoghi e nei cuori di chi lo vuole accogliere, perché: “il Teatro non è il luogo dove… ma l’istante in cui…”.
In particolare ci occupiamo sia di teatro adulti che di teatro bambini con la produzione di spettacoli e laboratori ad essi dedicati.
Come Associazione Culturale vogliamo promuovere numerose attività poiché: “La Cultura è un DIRITTO e un DOVERE!”.


Si parla di