Eventi

"Parola chiave connessione", comincia la Social Media Week Milano

La Social Media Week è un evento globale che si svolge contemporaneamente in 10 città del mondo, l'intento è quello di esplorare l'impatto sociale, culturale ed economico dei social

Conferenza di presentazione (foto Brambilla)

«La parola chiave di questa settimana è connessione, sia con tutti coloro che non sono ancora online sia con tutte le altre città del mondo. La rete abbatte le barriere: i contenuti della social media week arriveranno ovunque». Questa è la filosofia che sta alla base della Social Media Week Milan, che Marco Massarotto, fondatore e ceo di Hagakure, agenzia promotrice dell’evento, ha spiegato lunedì mattina durante la cerimonia di apertura della manifestazione.

La Social Media Week è un evento globale che si svolge contemporaneamente in 10 città del mondo. In Italia quest’anno torna a Milano dal 18 al 22 febbraio con l’intento di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico dei social media. Il tema globale dell’evento è “Open e connected: Principles for a Collaborative World” e la missione è quella di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee e di informazioni.

«Crediamo nella cultura dell'incontro che trasforma le persone e i modi di vivere. Mediolanum era una terra di mezzo, la Milano di oggi è un punto d'incontro tra persone idee ed esperienze. Il tema dei social media è un tema cruciale perché oggi sta emergendo una domanda di relazione. La nuova economia sarà basata sulle relazioni, sulla condivisione e i social media saranno il perno essenziale», ha spiegato Davide Corritore, direttore generale del comune di Milano, intervenuto dopo Massarotto durante la cerimonia d’apertura.

L’obiettivo degli eventi è infatti quello di far comprendere il ruolo dirompente e propositivo dei social media in tutti gli aspetti pubblici e privati della vita delle persone. La Social Media Week, che prevede una partecipazione assolutamente gratuita, si rivolge a tutti coloro che usano ogni giorno i social network per tenersi in contatto e condividere i propri interessi. Durante la conferenza è intervenuto inoltre Gianfranco Chicco, direttore della Social Media Week 2013, che ha spiegato a giornalisti e partecipanti il programma in dettaglio.

Quaranta sono gli eventi in calendario per oltre 150 relatori e ospiti internazionali che si confronteranno su diversi temi: dall’impatto sulla politica a come cambia il mondo delle aziende, dal fumetto al food, dal fashion alle fotografie. Tutti gli incontri sono trasmessi in streaming su sito di Telecom Italia ed inoltre possono essere seguiti in diretta su Facebook e Twitter (utilizzando l’hashtag #SMWmilan).Chicco ha inoltre presentato l’App ufficiale della Social Media Week che fornisce aggiornamenti in tempo reale. 

Durante la cerimonia d’apertura sono intervenuti anche gli sponsor e partner ufficiali della manifestazione: Paola Cavallero di Nokia Italia, Marcella Logli di Telecom Italia e Maurizio Spagnuolo di Fiat.


Si parla di