Eventi

Slum Village: arriva lo storico gruppo rap fondato da J Dilla

Venerdì 26 febbraio, dopo tre anni dal loro ultimo tour, tornano al Circolo Arci Biko di Milano, gli SlumVillage, il gruppo fondato da J Dilla (1974 - 2006) e che, oltre a portare ancora in giro un suono black che ha fatto scuola, è paladino del 'conscious rap'. Il loro ultimo album Yes! (Ne'astra Music Group) è l'ottavo della carriera e contiene nove canzoni con produzioni e co-produzioni musicali postume di J Dilla e con vari ospiti di prestigio tra cui i De La Soul, Phife Dawg (A Tribe Called Quest) e BJ the Chicago Kid. In occasione di questo tour, il gruppo si arricchisce della presenza sul palco del producer Young RJ aka Blaq RoyalT e di Dj Wels che farà da dj.

Gli Slum Village si formano nel 1996 a Conant Gardens, sobborgo di Detroit. Inizialmente il trio è formato dai rapper T3 e Baatin (1974 - 2009) e dal rapper e producer J Dilla. Dopo che quest'ultimo sceglie di intraprendere la carriera solista, nel 2002 Elzhi prende il suo posto. Oggi il gruppo è composto dal rapper T3 e dal producer Young RJ a cui, occasionalmente, si aggrega Illa J (fratello di J Dilla e presente anche in due tracce di Yes!). Una sorta di crew che porta avanti un progetto musicale in nome di un rap sinuoso che si muove su basi dai tratti soul e jazz, in bilico tra il suono della strada e quello dei club capaci di influenzare le tendenze musicali meno inquadrate.

Così, nonostante le vicissitudini e i continui cambi di formazione, il gruppo continua a mantenere intatta la propria credibilità, e non solo tra i seguaci più assidui del rap - che venerano il trio sin dalle prime esibizioni. Questo tour arriva a dieci anni dalla scomparsa di J Dilla e dalla pubblicazione del suo album di culto, Donuts. Prima e dopo il concerto ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).


Si parla di