Eventi

Seconda pelle

Sabato 2 dicembre alle ore 18, presso la Casa delle Arti inaugura la collettiva di arte visive "SECONDA PELLE":
"Pelle è luogo di discordia. Lo sanno i nativi d’America, che gli Yankees chiamavano pellerossa. Basta che la pelle sia olivastra o nera o gialla o bianca per scatenare odio, violenza e diventare luogo di martirio: ferite, torture, mutilazioni infami." (Enrico Prada)
La pelle è luogo di discordia, ma è anche molto altro, e tredici Artisti sono stati invitati a interpretarne i significati attraverso le loro opere. Gli Artisti sono Andros, Nicoletta Candiani, Cristina Di Napoli, Evuz, Giuse Iannello, Iole Oliva, Lorenzo Lucatelli, Nicola Palermo, Agostina Pallone, Pierangelo Russo, Consuelo Sala, Elisabetta Erica Tagliabue, Paolo Vecchio.
Per l'occasione sono state realizzate due installazioni site-specific dedicate ad Alda Merini, sfolgorante esempio di resilienza ai soprusi subiti.
Durante l'inaugurazione della mostra di arti visive "Seconda pelle" si potrà assistere alla performance teatrale "La pelle di Alda", un'intervista impossibile ad Alda Merini proprio sullo stesso tema, soggetto di Giuse Iannello per la regia di Valerio Incerto, con gli attori Elisabetta Ubezio e Pietro Temporin.
Alle ore 18,45 seguirà il reading poetico "La parola come seconda pelle"
Gli eventi sono stati inseriti nelle manifestazioni che il Comune di Milano ha voluto per sensibilizzare le coscienze sul progressivo aumento degli episodi di stalking, violenza fisica e psicologica, abusi sessuali, episodi di bullismo e cyberbullismo, femminicidi.


Allegati

Si parla di