Eventi

Schermi migranti a casa Emergency torna con ‘sembra mio figlio’ di costanza quatriglio con la regista e l’attore basir ahang

Ritorna a Casa EMERGENCY (Via Santa Croce 19, Milano) la rassegna ‘Schermi migranti’, che attraverso film e documentari presenta la realtà della migrazione con l’intensità e le sfumature che solo il cinema riesce a trasmettere.

Giovedì 28 febbraio, alle 18.30, la regista Costanza Quatriglio, insieme al suo protagonista Basir Ahang, presenteranno il film ‘Sembra mio figlio’ (2018).

Applaudito al Festival di Locarno 2018 e distribuito in Italia da Ascent Film in collaborazione con Altri sguardi, il nuovo lavoro della regista palermitana racconta la storia di Ismail (Basir Ahang) che, sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era ancora bambino, vive in Europa con il fratello Hassan (Dawood Yousefi). La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, oggi non lo riconosce. Dopo diverse e inquiete telefonate, Ismail andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l’insensatezza della guerra e con la storia del suo popolo, il popolo Hazara.

Al termine della proiezione del film - un viaggio cinematografico capace di annullare i confini geografici, politici e sentimentali - Costanza Quatriglio e Basir Ahang dialogheranno con il pubblico nel corso di un incontro moderato dalla giornalista Michela Greco e presenteranno un filmato di backstage del film, girato tra l'Iran e il Friuli Venezia Giulia.

EMERGENCY ha iniziato a lavorare in Afghanistan nel 1999. Da allora abbiamo curato più di cinque milioni e mezzo di persone

*Questo evento rientra tra gli appuntamenti di People - Prima le persone - Manifestazione Nazionale 2 marzo.
https://www.people2march.org/2.0/contatti/#

Le proiezioni avranno luogo presso CASA EMERGENCY, via Santa Croce 19.
Sala Polifunzionale, ingresso piano terra a destra.
Per partecipare a “Schermi migranti” è necessario iscriversi alle singole proiezioni mandando una mail all’indirizzo casa@emergency.it .
L’accesso alla sala sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.


Si parla di