Eventi

Samanta Malavasi: "See beyond"

Inaugura il 23 Novembre alle ore 21.00 alla Fabbrica del Vapore di Milano negli spazi di Fattoria Vittadini e Tempio del futuro perduto, il progetto di Samanta Malavasi: "See beyond", che si protrarrà il 24/25 Novembre nel contesto di "Think Pink" giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Il progetto di Samanta Malavasi, si svolgerà in due ambiti diversi, in due sale diverse nello stesso contesto della Fabbrica del Vapore, il fuori e il dentro, Il primo più luminoso, metallico, prevedrà trame di tessuti che si intrecciano con le immagini dell’artista fondendosi in un magico mix tra trasparenze e colore. Le opere sono ritratti anticonformisti di Donne su supporti trasparenti in plexiglass, forme digitali invase dalla forza prorompente dell’acrilico. Un senso di emozione ci invade quando ammiriamo le opere che si fondono con l’ambiente circostante. Il lavoro esplora la psicologia delle persone attraverso le facce del mondo, dove tutti noi ci vediamo riflessi. La trasparenza del supporto, le linee grafiche, creano un magico legame tra tessuti, forme, accessori raffinati, le opere si mescolano creando un movimento armonico. Nello spazio c’è la forza dell’incontro, tra esperienze artistiche diverse che permette il dialogo e lo scambio creativo, mentre nell'altro spazio, dall'immaginario underground, prevederà opere di grandi dimensioni in PVC dai tratti scuri quasi neri di donne immense , presenti, vive, che dialogano tra loro econ lospettatore, si fonderanno con abiti poetici di donne in continuo cambiamento che fluttueranno tra pareti fumose in un sottile dialogo tra il qui e l'altrove per andare oltre le barriere.

Biografia:
Samanta Malavasi di origini modenesi, si diplomato presso l' istituto d'arte di Modena A. Venturi, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si laurea in Pittura con Franco Marrocco, attuale direttore dell'accademia Brera. Inizia l’attività artistica come illustratrice di libri per ragazzi, pubblicando con diverse case editrici in tutta europa, proseguendo il suo percorso poliedrico tra installazioni e opere d'arte double face, su plexiglass di grande e piccolo formato, ma anche la stoffa le permette di realizzare le sue opere in una capsule per "Oronero creazioni" studio creativo di Modena, che la vedrà impegnata in dipinti dai colori sgargianti . Numerose sono le personali e le collettive a cui prende parte, sia a livello nazionale che internazionale. Da ricordare, ad esempio la sua partecipazione alla collettiva alla Chaelum gallery , Chelsea , New York, 2017, alla Crypt gallery di Londra 2017, alla personale alla Fabriceria della Cattedrale di Pienza, Toscana nel 2016, alla Mentana Gallery di Firenze , 2016, alla personale nello spazio creativo di "Oro nero creazioni" 2018, e tante altre.


Si parla di