Eventi

"Salvare la terra": conferenza a Opera il 4 luglio

Prosegue il ciclo di conferenze della manifestazione Expo in Città "Dalla Terra al Cielo", che ospiterà sabato 4 luglio (ore 18:00, ingresso libero), presso l'Abbazia di Mirasole, il Prof. Nitamo Montecucco, rappresentante italiano del Club di Budapest, la massima istituzione culturale a livello internazionale impegnata nella sviluppo, teorico e pratico, di nuovi sistemi etici e modelli di comportamento collettivo per affrontare la più urgente sfida del nostro tempo, vale a dire la custodia e salvaguardia degli equilibri ecologici del nostro pianeta, sempre più precari e a rischio.

La tematica di fondo dell'Esposizione Universale 2015 è legata al problema, quanto mai impellente, della tutela dei delicati rapporti che rendono possibile nella sua globalità la Vita sulla Terra. Passata indenne dalla guerra fredda, l'Umanità si trova comunque a fare i conti con le minacce provenienti dallo stesso livello vertiginoso di crescita che essa continua a seguire, pur a fronte del rischio capitale dell'autoannientamento.

Forse nessun movimento intellettuale ha saputo raccogliere e elaborare in maniera più rigorosa e complessa il noto imperativo categorico di Hans Jonas "agisci in modo che le conseguenze della tua azione siano compatibili con la permanenza di un'autentica vita umana sulla terra", quanto il Club di Budapest, fondato nel 1993 dal celebre filosofo Ervin László, candidato due volte al Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nella creazione di una "coscienza globale", insieme scientifica, economica, morale e politica.

Il Prof. Nitamo Montecucco, rappresentante italiano del Gruppo che annovera personaggi autorevoli (tra cui il Dalai Lama), terrà, più che una semplice conferenza, un invito prima a prendere coscienza e poi a partecipare attivamente al cambiamento, introducendo l'ospite alla necessità di una visione olistica delle relazioni su cui si reggono i ritmi di Gaia, la nostra casa comune sempre più violata e devastata da interessi particolari.

La cornice della duecentesca Abbazia di Mirasole costituirà un ulteriore stimolo per ripensare, a partire da realtà storiche antiche ma non per ciò superate, nuove prospettive di integrazione tra l'uomo e l'ambiente, capaci di armonizzare e rendere compatibili le esigenze dello sviluppo con quelle della conservazione.

Link Expo in Città: https://it.expoincitta.com/Calendario/Appuntamenti/La-Terra-Verso-Una-Nuova-Etica-Di-Comprensione-E-Rispetto-Per-Il-Nostro-Pianeta.kl


Si parla di