Eventi

Design Week, apertura straordinaria della Sala segreta dei Savoia in Stazione Centrale

Sala Reale della Stazione Centrale (da fuorisalone.it)

In occasione della Design Week 2019, la Sala Reale della Stazione Centrale è eccezionalmente aperta al pubblico, fino al 14 aprile. All'interno è in mostra l'esposizione 'Austrian Design – Pleasure & Treasure', con le opere di 40 top designer e artigiani. 

La Sala segreta dei Savoia

La Sala reale, anche detta Padiglione Reale, nell'Italia monarchica fungeva da sala d'attesa per la famiglia Savoia e la sua corte. Quando i reali si trovavano a Milano per affari o di passaggio prima di raggiungere la Villa Reale a Monza si fermavano in questo prestigioso spazio mentre aspettavano l'arrivo del proprio convoglio. 

Il complesso, affacciato a metà della banchina del binario 21, possiede anche un accesso diretto da piazza Duca d’Aosta, e si sviluppa su due livelli: al piano terra, la sala delle Armi, al secondo, la sala Reale.

L'esposizione

La mostra presentata da Advantage Austria apre la Sala reale, normalmente inaccessibile al pubblico. Ad aspettare i visitatori un'esperienza dal forte impatto scenografico: per vedere gli arredi di Austrian furniture si deve seguire un itinerario che si snoda attraverso della schiuma. La Sala Reale è trasformata in una 'piscina di design'.


Si parla di